FERRUCCIO GARD – IN GINOCCHIO DA TE – Cris Contini Contemporary – CASTELLO DI CAPRESE
Cris Contini Contemporary ha il piacere di invitarVi al Vernissage di “In Ginocchio da Te”, mostra personale dedicata a Ferruccio Gard presso il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti, Castello di Caprese (Ar).
VERNISSAGE
FERRUCCIO GARD
IN GINOCCHIO DA TE
MUSEO CASA NATALE DI MICHELANGELO BUONARROTI – CASTELLO DI CAPRESE
Via Capoluogo, 1
52033 Caprese Michelangelo (AR), Tuscany – Italy
Venerdì 17 giugno ore 18
La nuova esposizione di Ferruccio Gard, organizzata da Cris Contini Contemporary, sarà ospitata al Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Castello di Caprese, un luogo denso di richiami artistici in cui l’artista si presenta con un immenso rispetto che traspare già dal titolo della personale ‘In ginocchio da te’.
L’artista, uno dei massimi rappresentanti dell’arte cinetica, ricorda che ‘quando, mezzo secolo fa, ho visitato la Cappella Sistina, mi sono inginocchiato realmente, tanta era l’ammirazione, sino alla commozione, per i meravigliosi capolavori di un genio della storia dell’arte mondiale. L’emozione di esporre le mie opere, che davanti a lui sono microbi, farà balzare a mille i battiti del mio cuore. Sto per entrare in un tempio, il tempio della stupenda immensità michelangiolesca. Su tavoli e pareti ci
saranno le mie sculture e i miei quadri. Ma io, con le lacrime agli occhi per la commozione, sarò in ginocchio. In ginocchio da te’.
Nella mostra, visitabile dal 17 giugno al 17 agosto, sarà possibile ammirare più di venti opere sia pittoriche che scultoree che spaziano dall’arte cinetica, passando per l’optical fino ad arrivare a manifestazioni astratto-cinetiche.
Il colore, la geometria e la luce, assoluti protagonisti dell’alfabeto artistico del maestro – vengono celebrati da Gabriele Mazzi – Direttore Scientifico del Museo – ‘il colore vive la sua gioia attraverso le composte linee di Ferruccio Gard. Geometria e luce che hanno un certo fascino non discreto, direi plateale nell’opera di Gard. La luce, concetto che nell’espressione pittorica è alla base della composizione di qualsiasi tempo e luogo, è comune alla percezione della solidità scultorea di montagne e boschi di Castello di Caprese’.
Le creazioni di Ferruccio Gard si inseriscono in questo luogo delle emozioni sperimentando le infinite possibilità della percezione visiva
|
|