FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO – MILANO 2019 5° Edizione
FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO – MILANO 2019 5° Edizione
AL VIA LE NUOVE MOSTRE “UMANESIMO” il 19 E 21 MAGGIO 2019
Eventi diffusi ,mostre, reading, visite guidate e talk show da marzo a dicembre nell’anno del 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci
Dopo i successi delle edizioni di Milano (2016) Lucca (2017 e 2018) e Trento (2018), le premiazioni con il prestigioso “New Renessaince Award” a Pupi Avati, Bebe Vio, Tegla Loroupe e Vito Mancuso, giunge alla sua 5° edizione il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO ideato e condotto da Rosella Maspero e Davide Foschi, organizzato dall’Associazione culturale milanese Verso un Nuovo Rinascimento coadiuvato da tante collaborazioni tra associazioni, fondazioni e aziende. Per quest’anno speciale che è il 2019 non poteva mancare un’edizione speciale, interamente dedicata e ispirata al genio di Leonardo da Vinci: un Festival diffuso, con 9 mesi di eventi in tante location milanesi coinvolte dal Nuovo Rinascimento, il movimento culturale fondato da Davide Foschi nel 2016 che vuole riportare nel nostro paese una nuova forma di Umanesimo che vede nella sinergia tra arte, scienza, cultura, ambiente, educazione ed economia la chiave per far ripartire l’Italia e l’Europa lungo il solco tracciato dai grandi del passato, tra i quali un ruolo fondamentale ebbe proprio Leonardo da Vinci. Il Festival ha già ricevuto importanti patrocini istituzionali tra i quali, per questo 2019, il Municipio 6 Comune di Milano ha già messo a disposizione la propria sede “Ex Fornace” sul Naviglio Grande per lo svolgimento del Gran Galà del Festival nella seconda metà di ottobre, che verrà annunciato con conferenza stampa per la grande mostra dal 16 al 24 ottobre ispirata proprio al genio di Leonardo da Vinci cui parteciperanno decine di “Artisti del Nuovo Rinascimento” provenienti da tutta Italia e dall’Europa totalmente ispirata proprio al genio di Leonardo da Vinci, a cui si aggiungeranno nei giorni 18, 19 e 20 ottobre conferenze, dibattiti, momenti musicali e formativi con grandi ospiti rappresentanti di tante discipline umanistiche, scientifiche, sociali ed economiche.
Gli eventi diffusi sono appena partiti con le dirette streaming del programma LEONARDO, in onda tutti i mercoledì dalle 18,30 alle 19,30 sul canale Facebook del Nuovo Rinascimento; le riprese ( si può anche assistere personalmente alle puntate) hanno luogo nella prima delle location che fanno parte del FESTIVAL diffuso Milano 2019, la MONDADORI BOOKSTORE di via Ettore Ponti 21. La puntata del 22 maggio sarà interamente dedicata alle mostre inaugurate il 19 maggio e 21 maggio.
Si è chiusa con successo la prima rassegna Umanesimo, tenutasi anche durante gli eventi del Fuori Salone di Milano, ed ora si inaugurerà la seconda rassegna d’arte contemporanea dal titolo UMANESIMO, mostra che coinvolgerà ben tre location lungo il Naviglio Grande con gli Artisti italiani ed europei che si ispirano al “Manifesto del Nuovo Rinascimento”, con le sinergie ARTE-ECONOMIA, ARTE-TURISMO e ARTE-FOOD: presso l’Agenzia FM ASSICURAZIONI di via Binda 36 si terrà una parte della mostra, la cui inaugurazione avverrà alle ore 16 di domenica 19 maggio con ingresso libero; successivamente ci si potrà spostare per la seconda inaugurazione alle 18,30 presso il bistrot IL CICININ DELLA RIPA in Ripa di Porta Ticinese 93. Alle prime due si è aggiunta una terza splendida location, il noto ristorante OSTRICHE E VINO, con inaugurazione martedì 21 alle ore 19.00. Sarà presente anche l’Assessore alla Cultura di Municpio 6 Sergio Meazzi. Saranno 31 gli Artisti in mostra dal 7 aprile, di seguito l’elenco in ordine alfabetico:
Selene Amelio, Ilaria Bernardi, Matteo Boato, Paola Bradamante, Alin Marius Buzatu, Attilio Calloni, Michele Cappellesso, Daniele Carletti, Giorgia Coniglio, Cinzia Coronese, Enzo Cosi, Roberta del Conte, Glauco di Sacco, Doris Harpers, Christelle Ledoux, Mauro Masetti, Luisa Modoni, Marla Morante, Marco Nava, Manuela Pellegrino, Francesco Pellegrini, Jitka Plchova, Polaz, Giammarco Pulimeni, Liliana Russi, Joe Russo, Sangre, Andrea Simoncini, Donatella Sommariva, Thalita Tonon, Marco Zaffaroni
L’esposizione continuerà fino al 7 settembre ed una parte delle opere degli Artisti del Nuovo Rinascimento saranno esposte presso gli splendidi appartamenti turistici internazionali sulla Darsena di VACANZE IN ARTE.
Il Direttore Artistico di tutte le manifestazioni del FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO sarà Davide Foschi mentre per le diverse rassegne d’arte contemporanea è stata nominata una squadra curatoriale composta da Luca Siniscalco, Alisia Viola ed Angela Patrono.
Davide Foschi esprime sinteticamente la sua visione affermando che il Nuovo Rinascimento, come grande movimento culturale, è nato dalle potenzialità immense insite nel nostro paese di ritornare ad una vera sinergia tra mondo artistico, economico e istituzionale, quell’unione di intenti che già fece grande agli occhi del mondo l’Italia nel Rinascimento cinquecentesco, ora da riscoprire in una forma nuova, rimettendo al centro di tutto l’essere umano. Il Festival del Nuovo Rinascimento – Milano 2019 e le mostre diffuse intitolate “Umanesimo” raccolgono alcuni esempi delle opere degli Artisti italiani ed europei che vogliono tutto questo, insieme a tanti cittadini, riscoprendo quel tessuto sociale indispensabile rappresentato da alcune delle migliori location milanesi dedite quotidianamente ad ambiti specialistici quali quello economico, quello dell’alta ristorazione o del turismo. Insieme, nel nome del genio leonardesco, si riscoprono e si fanno riscoprire nella loro dimensione universale.
Luca Siniscalco, fra i curatori delle mostre del Nuovo Rinascimento, collaboratore della cattedra di Estetica dell’Universitá degli Studi di Milano e Lecturer alla European School of Economics, dal canto suo pone il focus su alcuni aspetti: “…la centralità della meraviglia nella dimensione artistica, la funzione anagogica dell’arte, la componente corporea, materica dell’opera…la bellezza come categoria estetica…È questo il fondamento dialogico della musicalità estetica neorinascimentale. E la mostra “Umanesimo” si prefigge di offrirne un inveramento espositivo di rango.”
Rosella Maspero, organizzatrice degli eventi del Nuovo Rinascimento e fondatrice del Metacoaching, sottolinea un aspetto a suo dire imprescindibile vista la situazione attuale del pianeta: riportare la bellezza al centro della vita dell’essere umano, nella quotidianità del vivere, al fine di poter concretamente rimettere l’essere umano al centro come desiderio corale del movimento culturale del Nuovo Rinascimento fondato da Foschi. Non si può che ripartire divulgando e vivendo in prima persona una visione del mondo che riparte dalla bellezza che, riverberando dentro noi stessi, ci cambia e diventa fonte di innovazione umana alla cui base non possono mancare etica ed estetica.
ORARI DI APERTURA DELLE MOSTRE D’ARTE
Dal 19 maggio al 7 settembre 2019 presso:
- FM Assicurazioni Unipolsai in via Binda n. 36: dal lunedì al giovedì 9 – 12.30 e 14.30 – 18.30
il venerdì dalle 9 – 12.30 e 14.30 – 17.30
- Bistrot “Il Cicinin della Ripa” – in Ripa Porta Ticinese 93: martedì – venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 24.00
sabato dalle 18 alle 01.00 – domenica dalle 18.00 alle 24.00
- Ostriche e Vino dal lunedì al venerdì dalle ore 19.30 alle ore 23.00
Data e orario triplo brindisi inaugurale con ingresso libero:
domenica 19 maggio:
- ore 16 FM assicurazioni
- ore 18.30 Cicinin della Ripa
Martedì 21 maggio ore 19.00 Ostriche e Vino
MANIFESTO DEL NUOVO RINASCIMENTO
Che la sacralità di ogni essere umano sia da oggi fondamento universale di ogni sentimento, pensiero ed azione.
Riconquistiamo le Origini: per costruire il futuro occorre partire dalla conoscenza del passato.
L’era della provocazione e del disgusto è finita. Riscopriamo e rinnoviamo il senso della Meraviglia e del Sublime.
Che l’Artista torni a curare il prossimo e lo Scienziato ad ascoltarlo.
Arte, Scienza e Cultura lavorino all’unisono per costruire una buona Economia, con una vera Politica, in una giusta Società.
Superiamo la paura delle tenebre e l’oscurantismo dei pregiudizi: che il nuovo Umanesimo sia la luminosa era del coraggio e dell’evoluzione.
Il Nuovo Rinascimento non è di nessuno ed è di tutti: alzatevi esseri umani ! Noi siamo l’Universo e l’Universo è in Noi.
Davide Foschi
MANIFESTO DELL’ECONOMIA DEL NUOVO RINASCIMENTO
Noi vogliamo un mondo che sia un’unica e grande nazione, fondata non sul lavoro ma sul rispetto della sacralità dell’essere umano. Riscoprire l’amore e il rispetto per ogni uomo significa favorirne la salute spirituale e materiale, incentivarne la libertà d’espressione e di fraternizzazione. Il lavoro in sé non è un valore: lo diventa soltanto nel momento in cui l’attività offre la possibilità di realizzare i talenti di un individuo e sviluppi quelli degli altri.
Il vero artista deve essere un imprenditore, il vero imprenditore deve essere un artista. Entrambi coltivano il proprio talento creativo investendo tutto ciò che hanno sulle proprie capacità e su quelle dei propri collaboratori, alla ricerca di un risultato che porti arricchimento per sé e per gli altri, spirituale e materiale. Che venga sempre più incentivata la responsabilità e la creatività in ogni ambito sociale ed economico.
Il denaro in sé non ha nulla di deplorevole, rappresenta il risultato potenziale dell’applicazione di un talento in campo materiale; fondamentale è la modalità del suo utilizzo. Occorre che venga reinvestito, fatto circolare nel corpo sociale come sangue nelle vene e che venga utilizzato per incentivare l’emergere di nuovi talenti che vadano a favorire la crescita di tutti. Condivisione, non accumulo. Il giusto utilizzo del denaro equivale alla creazione di una grande opera d’arte: entrambi infatti danno vita a nuova Bellezza. I princìpi di libertà, uguaglianza e fraternità sono alla base di ogni corretto e sano sistema sociale, aziendale e familiare solo se coesistono in equilibrio tra loro. Che la vera cultura, che la giusta legge e che il buon utilizzo del denaro siano come strumenti d’orchestra suonati con armoniosa sincronia e rispetto della propria e altrui natura.
La grande ricchezza che più viene sperperata è il Tempo; e il Tempo nel suo aspetto materiale è Denaro; e il Denaro nel suo aspetto immateriale è Spirito; e lo Spirito è custodito in ogni essere umano. Sprecando il Tempo danneggiamo noi stessi, sprechiamo Denaro e oltraggiamo lo Spirito. Noi siamo il Tempo.
Dividere la società in sindacati in lotta, come se l’organismo sociale potesse crescere davvero con il favorire o difendere solo una delle parti a discapito delle altre, è l’utopia folle del nostro tempo. Consumatori, commercianti e produttori non possono crescere singolarmente senza ledere il corretto funzionamento sociale: il loro compito non è quindi la lotta ma trovare le soluzioni che migliorino contemporaneamente i tre settori. Ogni piccolo successo in tal senso ha effetti positivi sull’intera società, perché in realtà tutti noi siamo contemporaneamente consumatori, commercianti e produttori: di beni, di sentimenti e di idee.
E’ giunta l’era del Nuovo Rinascimento, il Medioevo tecnologico ha fatto il suo tempo. L’epoca della superficialità, della massificazione, dell’analfabetismo culturale, della rimozione del passato e della non progettazione del futuro è finita. Riscopriamo le Origini, ricominciamo a creare nuovi mondi, dove Arte Scienza e Cultura trovino l’abbraccio perduto, dove l’Economia sia mezzo e non fine per l’Evoluzione dell’essere umano.
L’era della Coscienza è iniziata, benvenuta sia l’economia del Nuovo Rinascimento
Davide Foschi
UFFICIO STAMPA DEL NUOVO RINASCIMENTO
Direttore Rosella Maspero
via Binda, 36 – 20143 Milano
Tel 3939049122