FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA 2023” – “IMAGININGS” di Anja Hiddinga VINCE IL PREMIO FRANCO SCATAGLINI

18^ EDIZIONE  

FESTIVAL INTERNAZIONALE 

DI POESIA TOTALE

FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA 2023”

 

“IMAGININGS” di Anja Hiddinga
VINCE IL PREMIO FRANCO SCATAGLINI

Terza edizione del concorso “La poesia che si vede. Premio internazionale di videopoesia”

 

PROGRAMMA DI

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO

FABRIANO

ore 18.30  Poeti da antologia, incontro con il poeta Milo De Angelis, presentato dal poeta e critico Alessandro Moscè 

ore 21.30 – Poetry Slam Finalissima Marche-Umbria LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) 

Ospite speciale il cantautore, poeta e teatrante Ivan Talarico.

————–

dal 25 giugno al 3 luglio

 

OLTRE 150 AUTORI PER 35 APPUNTAMENTI

 

La POESIA e la cosiddetta INTELLIGENZA ARTIFICIALE – sperimentazione di versi e algoritmi

LABORATORIO LIVE di scrittura Under 35 con la supervisione di critici letterari

 

LA NOTTE BIANCA DELLA POESIA con oltre 50 poeti sul palco

 

Tra gli ospiti internazionali: il poeta giamaicano ISHION HUTCHINSON e la poetessa bielorussa VALZHYNA MORT

 

E: ANTONIO REZZA, MILO DE ANGELIS, UMBERTO FIORI, LAURA PUGNO, FLORINDA FUSCO, COMPAGNIA FROSINI TIMPANO, MASSIMO RAFFAELI, IVAN TALARICO E MOLTI/E ALTRI/E

 

Inoltre: READING, ESCURSIONI POETICHE, POETRY SLAM, VIDEOPOESIE, SPETTACOLI TEATRALI, SEZIONE PER BAMBINI

 

ad Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino

 

Roma, 27 giugno 2023 – La videopoesia Imaginings” (Paesi Bassi), per la regia di Anja Hiddinga con i testi di Kitchen’s Light si è aggiudicata il Premio Franco Scataglini 2023 del concorso La poesia che si vede. Premio internazionale di videopoesia (III ed.), assegnato nell’ambito del 18^ Festival di poesia totale “La punta della lingua” che si terrà fino al 3 luglio nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino

“Imaginings” ha vinto tra le 158 opere iscritte da circa 35 paesi diversiMotivazione della giuria – Imaginings, diretto dalla regista olandese Anja Hiddinga e interpretato dal gruppo Kitchen’s Light, potrebbe essere semplicemente un film che difende i diritti delle persone sorde e sordomute. Invece è molto di più: in una cornice di silenzio che proietta gli spettatori nel mondo di chi non sente, Bart, Boaz, Brendan, Marie, Sam e Tobias si espongono e raccontano nel linguaggio dei segni la loro quotidianità in bilico tra frustrazioni, sogni e speranze, mentre il ritmo dei respiri e dei sussurri si alterna al rumore immaginario (e per loro impercettibile) dei desideri di ognuna e ognuno. Imaginings è un’opera che costringe chi guarda (e ascolta) a entrare in un mondo spiazzante e perlopiù sconosciuto, a riconoscere gli altri e le altre, ad avvicinarsi ai loro corpi e a imparare la loro lingua. La giuria del Premio Franco Scataglini 2023 era formata da: Giulia Grandinetti (regista, Premio della Giuria all’ultimo Festival Corto Dorico), Lamberto Pignotti (scrittore, critico e saggista, tra i padri della poesia visiva italiana), Luigi Socci (poeta e performer, direttore artistico de “La Punta della Lingua” e dell’omonima collana per l’editore Italic Pequod), Massimo Gezzi (poeta, curatore editoriale, docente. Coordina con Italo Testa il sito letterario «Le parole e le cose»), Viviana Nicodemo (attrice, regista, fotografa. Il suo lavoro ha avuto spesso ad oggetto il mondo della poesia). 

Premio Catap alla Migliore Videopoesia Italiana è andato a “Ecce” per la regia e testi di Margherita Premuroso. Il premio del pubblico è andato, invece, a “Learn to Swim Pt.2” (Regno Unito) per la regia di Carlos Zaya e testi di Ehimwenma Joshua Idehen. 

Il concorso “La poesia che si vede. Premio internazionale di videopoesia – Premio Franco scataglini” è un’espansione del Festival di cinema Corto Dorico e del Festival di poesia “La Punta della Lingua”. La poesia che si vede si propone di esplorare il mondo della videopoesia internazionale e i/le suoi/e autori/trici. Il concorso ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal testo cinetico al testo sonoro, dal testo visivo alla cin(e)poesia fino alla performance filmata, la videopoesia per La Poesia che si vede è poesia totale, senza discriminazioni di genere o formato. 

 

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 28 GIUGNO (Fabriano): 

 

La quarta giornata del Festival “La punta della lingua 2023” inizierà alle ore 18.30 al Museo della Carta di Fabriano con Poeti da antologia, incontro con il poeta Milo De Angelis. Presenterà il poeta e critico Alessandro Moscè. Dalle strettissime spirali analogiche del folgorante esordio di Somiglianze (1976), fino ai toni più distesi, ma non meno dolenti, della produzione più recente, quella di Milo De Angelis è una delle voci più universalmente riconosciute della poesia italiana contemporanea. Il suo ultimo libro, Linea intera, linea spezzata (2021), restituisce ai lettori un autore ancora in evoluzione, capace di far convivere tonalità discorsive, concretezza del dettaglio, improvvise accensioni e oscure epifanie. Cornice ideale, per un poeta così legato alla pagina scritta, il Museo della carta di Fabriano.

Ingresso libero. Possibilità di visitare il Museo della Carta a prezzo ridotto.

 

Proseguirà alle ore 21.30 in Zona Conce con il Poetry Slam Finalissima Marche-Umbria LIPS (Lega Italiana Poetry Slam): una sfida all’ultimo verso con testi rigorosamente propri, 3 minuti massimo, divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale. Alla giuria, estratta a sorte tra il pubblico, il compito di scegliere il finalista che rappresenterà le Marche e l’Umbria alla prossima finale nazionale del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam che si terrà a settembre a Rimini. I poeti in gara saranno: Martina BelelliDaniela FaloneGiuliano LogosAndrea MitriGiovanni MontiArianna Olivia Silveri e Chiara Zanoli. Maestri di Cerimonia: Lorenzo Allegrini e Francesca Gironi. Notaio di gara Giovanni Battista Goffredo. Ospite speciale il cantautore, poeta e teatrante Ivan Talarico.

 

Gli appuntamenti a Fabriano sono organizzati in collaborazione con la Proloco di Fabriano.

 

LA XVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL – Sono oltre gli 150 autori e autrici presenti per 35 appuntamenti in 9 giorni, nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci Valerio Cuccaroni.

 

POESIA TOTALE – La 18^ edizione vanta un cartellone sempre più ricco che rispecchia la “mission” del Festival: mettere in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti. L’attore e regista Antonio Rezza sarà il 30 giugno alle 21.30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona per la presentazione del suo film Il Cristo in gola. Il poeta Milo De Angelis, traduttore del De Rerum Natura di Lucrezio, è stato a Offagna, al Monastero di Santa Zita il 27 giugno e sarà a Fabriano per un incontro alle 18.30 presso il Museo della Carta, il 28 giugno, presenta Alessandro Moscè. Finalista del Premio Strega 2023 con il suo Autoritratto automatico (Garzanti), il poeta e scrittore Umberto Fiori, sarà protagonista di un incontro alla Chiesa di S. Maria di Portonovo (An) il 3 luglio alle 21.30. Ad anticiparlo, alle 18.30 nella stessa località saranno i due ospiti internazionali: il poeta giamaicano Ishion Hutchinson e la poetessa bielorussa Valzhyna Mort che saranno protagonisti di un reading con le traduzioni di Damiano Abeni. La Compagnia Frosini Timpano (Premio Ubu 2022) sarà di scena nel suo nuovo spettacolo “Disprezzo della donna. Il futurismo della specie” il 1° luglio alle 21.30 alla Corte della Mole Vanvitelliana. Il cantautore, poeta e teatrante Ivan Talarico sarà l’ospite speciale della Finalissima Marche-Umbria del Poetry Slam LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), a Fabriano, in Zona Conce, il 28 giugno alle ore 21.30. Inoltre, il 25 giugno Laura Pugno è stata a Filottrano per il simposio poetico Oracolo manuale per poete e poeti e per alcune letture, a cui è seguito lo spettacolo di poesia e musica di Angelo Ferracuti Paolo Capodacqua, dedicato a Luigi Di Ruscio. Il 30 giugno alla Sala polveri della Mole Vanvitelliana, alle 19.15, Florinda Fusco presenterà il suo nuovo libro, selezionato al Premio Pagliarani.    

 

Il programma completo su: www.lapuntadellalingua.it.

LA POESIA E LA COSIDDETTA INTELLIGENZA ARTIFICIALE – È uno dei maggiori appuntamenti di quest’anno: Poes-IA, due giorni dedicati a versi e algoritmi alla Mole Vanvitelliana, a cura di Sineglossa. La sperimentazione è da sempre nelle corde de “La punta della lingua”. Il 1° luglio dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula Didattica ci sarà un Laboratorio di sperimentazione con versi e algoritmi (Workshop per giovani poeti/e finalizzato alla coproduzione tra la parte artistica e le macchine). I due tutor saranno Fabrizio Venerandi, scrittore e poeta esperto di tecnologie audiovisive e dell’applicazione dell’interattività all’opera letteraria, e Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa. Il 2 luglio dalle 18 nella Sala delle Polveri ci sarà la Tavola rotonda su versi e algoritmi. Seguirà un Dibattito su Intelligenza Artificiale, Linguaggio e Poesia, interazione esseri umani e macchine, con Federico BombaRoberta Iadevaia, autrice del saggio Per una storia della letteratura elettronica, e Fabrizio Venerandi

 

LABORATORI DI SCRITTURA UNDER 35 ALLA PRESENZA DEI CRITICI: Se è vero che è sempre difficile per un/a giovane poeta o scrittore/trice incontrare tangibilmente esperti del settore e critica, “La punta della lingua” intende facilitare questo “colloquio”. Per questo ci sarà Vivaria. Officina di nuove scritture poetiche under 35 (il 1° e il 2 luglio dalle 10 nell’Aula Didattica della Mole Vanvitelliana), con i critici Davide Castiglione, Stefano Colangelo, Renata Morresi, Chiara Portesine, Massimo Raffaeli che daranno il loro parere e i loro consigli sugli inediti dei partecipanti.  

LE NOTTI BIANCHE DELLA POESIA: Il 2 luglio dalle ore 21 sarà una notte speciale a “La punta della lingua 2023”: una maratona di poesia alla Corte della Mole Vanvitelliana. Onda anomala. La notte bianca della poesia ovvero letture di oltre 50 poeti sul palco. Pj set di luigisocci. L’evento è stato preceduto il 15 giugno dall’anteprima di Macerata che ha visto dalle ore 19.00 alle 24.00 alla Libreria Catap la Piccola notte bianca della della Poesia: una Non-stop di letture dalle ore 19.00 a notte inoltrata e dalle ore 22 alle 24 microfono aperto per chi ha voluto leggere le sue poesie.

 

ORA D’ARIA – La poesia è entrata nelle carceri (nella Casa circondariale di Montacuto (An) e nella Casa di reclusione di Barcaglione (An)) il 1° giugno e ci ritornerà il 29 per la gara di poesia ad alta voce tra detenuti e poeti slammer, all’inizio e al termine del laboratorio realizzato in collaborazione con il Garante dei Diritti della Persona delle Marche. Le gare saranno valide per il campionato nazionale organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam.

Il programma completo de “La Punta della lingua” è disponibile online sul sito www.lapuntadellalingua.it.

UN PO’ DI STORIA: Nato nel 2006, il Festival “La punta della lingua” ha ospitato negli anni circa 600 autori, nelle sue 17 edizioni, provenienti da: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Scozia, Spagna, Polonia, Romania, Ucraina, Russia, paesi balcanici e paesi baltici. 500 gli eventi complessivi con ibridazioni tra poesia, web, teatro, musica e cinema. Tra i nomi che hanno partecipato al Festival, in ordine sparso: Paolo Rossi, Nanni Balestrini, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Cavalli, Toni Servillo, Adam Zagajewski, Antonio Rezza, Vivian Lamarque, Ascanio Celestini, Durs Grünbein, Marco Paolini, Mariangela Gualtieri, Billy Collins, Ron Padgett, Tony Harrison, Ana Blandiana, Milo De Angelis, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Mario Benedetti, Roger McGough, Gian Mario Villalta, Sergej Gandlevskij, Boris Chersonskij, Carol Ann Duffy, Liz Lochhead, Valerio Magrelli, Ida Travi e molti altri.


“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il contributo della Regione Marche, Comune di Ancona, dei Comuni di Offagna, Castelfidardo, Jesi, dell’Università di Urbino Carlo Bo e Fondazione Bo, delle Proloco di Fabriano e Filottrano, in collaborazione con Garante dei Diritti della Persona Regione Marche, La Mole AnconaFAI Recanati, con i partner Dynamis, Unione Culturale Franco Antonicelli, Sineglossa, Hemigway Café e decine di altri, tra cui Radio3ArgoAMAT e ARCI Ancona

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti, eccetto: Disprezzo della donna. Il futurismo della specie (biglietto 12 euro).  Il cristo in gola (biglietto: euro 5) 


Il programma può subire variazioni. 

Per info programma: www.lapuntadellalingua.it

Ufficio Stampa per “La Punta della lingua 2023”

Erika Barbacelli – 328.1950229 – erika.barbacelli2@gmail.com

Letizia Ricciotti – lapuntadellalingua@niewiem.org

CREDITS

La Punta della Lingua Poesia Festival – 18^ edizione 

è organizzata dall’associazione non-profit Nie Wiem 

 

Direzione artistica: Luigi Socci e Valerio Cuccaroni

co-organizzazione Comune di Ancona   

con il contributo di: Regione Marche | Comune di Ancona | La Mole Ancona | Comune di Castelfidardo | Comune di Jesi | Comune di Offagna | Comune di Macerata| Proloco Fabriano | Proloco Filottrano | Fondazione “Bo” Università di Urbino |SABAP-AN-PU

con il patrocinio di: Comune di Jesi| Comune di Offagna |Comune di Macerata

in collaborazione con: AMAT | Sineglossa | Associazione Culturale La Locura | Libreria Catap | Arci Ancona | FAI | Pro Helvetia |LIPS – Lega Italiana Poetry Slam | Garante regionale dei diritti della persona | Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano |Fondazione CR Fabriano e Cupramontana | Liceo Galileo Galilei di Ancona| Corto Dorico Film Festival |Ancona meetings|Hemingway Cafè di Jesi | Dynamis – Il luogo del pensiero | Unione Culturale Franco Antonicelli | Biblioteca Comunale di Filottrano | Fondazione Civitella Ranieri

partner tecnici: Grand Hotel Palace | Hotel Fortuna |Libreria laFeltrinelli Ancona | Ristorante Le donzelle | Bottega all’angolo |La Piada | Ristorante Giacchetti 

media partner nazionali: Rai Radio 3 | Argo

media partner locali: Corriere Proposte | Radio Arancia Network