Martedì 14 giugno il Festival Toscanini alla Fondazione Magnani-Rocca
Nel Parco Romantico della Villa risuoneranno musiche di grandi autori tra cui Luigi Magnani, allievo di Alfredo Casella, uno dei protagonisti più eminenti della vita culturale italiana del Novecento e padre della Fondazione Magnani-Rocca.
Ore 19.00 – Incontro in Sala Goya con Cristina Casero sul tema MUSICA E PITTURA: ”SORELLE GEMELLE” (evento aperto a tutti).
Ore 21.00 – Concerto in Corte con musiche di Toscanini, Tosti, Casella, Santoliquido, Pizzetti, Refice, Respighi e Luigi Magnani. Soprano: Paoletta Marrocu. Pianoforte: Luisa Prayer.
Per l’occasione il ristorante e Bstrò saranno aperti fino alle 21 per aperitivo e cena
Quando Lucio Fontana nel 1961 va a New York rimane, come tutti, impressionato da quella città. “New York” scrive Lucio Fontana, “è più bella di Venezia! I grattacieli di vetro paiono delle grandi cascate d’acqua, che precipitano dal cielo. Di notte è una grande collana di rubini, zaffiri, smeraldi […]
New York è una città fatta di colossi di cristallo sui quali il sole batte provocando torrenti di luce”. Dopo la visita al grattacielo Seagram di Mies van de Rohe, Fontana annota: “…pare che contenga il Sole”.
La sensazione potente e intensa provata dall’artista è inizialmente fissata su dipinti eseguiti sul luogo e poi, l’anno successivo, su lastre metalliche di rame o latta tagliate lungo l’asse verticale fissare l’impressione dello skyline urbano di Manhattan.