FIGURAZIONE SENZA TEMPO – Fabrizio Borelli / CONTAGION – Palazzo del Rettorato – Roma

FIGURAZIONE SENZA TEMPO

Fabrizio Borelli / CONTAGION

METAFOTOGRAFIE 2013/2021

a cura di Maria Italia Zacheo

15 novembre – 06 dicembre 2022

Inaugurazione martedì 15 novembre – ore 18:00

Presentazione di CONTAGION Suite

composizione originale di Rita Marcotulli ed Elettra Minieri

Museo Laboratorio di Arte Contemporanea

Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza è lieto di presentare FIGURAZIONE SENZA TEMPO – Fabrizio Borelli / CONTAGION – METAFOTOGRAFIE 2013/2021.

La mostra è promossa da GN MEDIA nell’ambito del Progetto CONTAGION.

In mostra l’opera completa CONTAGION – serie 2013 e serie 2021 – di Fabrizio Borelli, una sequenza di trenta tavole che adottano – dichiara la curatrice Maria Italia Zacheo – quale segno base un encefalo umano, figura-archetipo della vita, del pensiero, dell’individuo. Il segno/simbolo è inserito in ognuna delle tavole diversamente, sempre in una griglia ortogonale di venticinque celle, astrazione del mondo.

Nella sequenza, una cella, poi un’altra e poi un’altra ancora si liberano. Una comunità inizialmente affollata, improvvisamente e senza una ragione apparente, a poco a poco lascia spazi vuoti, trasformando l’assetto raggiunto, pregiudicando gli equilibri in essere.”

L’artista, nella sua ricerca metafografica, attribuisce un posto d’onore alla figura dell’encefalo. E precisaNon è l’anatomia, non l’incarico che quell’organo ha nelle nostre vite, è la complessità che esso rappresenta. Il pensiero e l’azione insieme, l’encefalo è la sintesi dell’individuo, è la persona.”

CONTAGION di Fabrizio Borelli è nucleo e anima dell’App CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE (maggio 2022) progettata e realizzata da Criticaldrop Entertainment. Durante l’inaugurazione saranno presentati i dati e le statistiche relative alla prima stagione.

All’opera CONTAGION si riferisce il primo di una serie di oggetti da collezione (NFT) realizzati dall’artista, che sarà rilasciato in occasione dell’apertura della mostra.

La sequenza CONTAGION è ispirazione/partitura dell’inedito testo musicale firmato dalla nota pianista e compositrice Rita Marcotulli e dalla giovane compositrice Elettra Minieri. “Conosco e stimo Fabrizio Borelli da moltissimi anni – dichiara Rita Marcotulli – e quando mi ha proposto le tavole della sua opera Contagion ho letteralmente visto una partitura ritmica. Un altro aspetto è il concept dell’opera, l’idea del contagio, della contaminazione. Non c’è arte, non c’è musica senza contaminazione, senza che elementi diversi – incontrandosi – generino un elemento nuovo. E proprio questo è successo con l’opera di Fabrizio Borelli: la musica – conclude Rita Marcotulli – ha incontrato le figure e ne è uscito un racconto nuovo.” Il video CONTAGION Suite sarà proiettato per la prima volta al pubblico; saranno presenti le compositrici.

CATALOGO

Editore GN MEDIA 

A cura di Maria Italia Zacheo.

Testi di Fiorella Bassan, Fabrizio Borelli, Alessio Crisantemi, Filippo Di Giacomo, Andrea Guzzon, Michaela Liuccio, Maurizio Mensi, Miriam Mirolla, Ilaria Schiaffini, Maria Italia Zacheo

INFO
La mostra resterà aperta fino al 06 dicembre 2022, dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso dalla scalinata d’accesso alla terrazza, sul lato sinistro del Rettorato. 

Ufficio Stampa MLAC – Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Università Sapienza

http://www.museolaboratorioartecontemporanea.it

Ufficio Stampa RP//Press: Marcella Russo e Maria Letizia Paiato

Sito: www.rp-press.it

Tel: +39 3493999037 | +39 3483556821

Mail: press@rp-press.it

Pagina FB: @russopaiatopress

Instagram: rp_press

Tw: @press_rp

PROGETTO CONTAGION

ANALOGICO > POSTCONTEMPORANEO > NFT 

Concept e opere: Fabrizio Borelli – http://www.fabrizioborelli-imaging.it

Art curator: Maria Italia Zacheo

Coordinamento generale: Alessio Crisantemi

Realizzazione GN MEDIA – https://www.gnmedia.it

Progettazione e realizzazione App: Criticaldrop Entertainment S.r.l. – https://www.criticaldrop.com

Marketing, Sponsor & Partnership: GN MEDIA – https://www.gnmedia.it

Visual Identity presentazione/mostra: Giuseppe Berni – https://www.visu4l.com

Comunicazione: Sara Michelucci

L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 –
Bando per il sostegno agli investimenti nel settore culturale, creativo e dello spettacolo

BIOGRAFIA 

RITA MARCOTULLI

Pianista e compositrice tra le più affermate ed apprezzate a livello internazionale, Rita Marcotulli inizia la sua carriera sul finire degli anni ’80. Collabora con, Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Enrico Rava, Andy Sheppard e si afferma in breve tempo sulla scena internazionale del jazz contemporaneo.

Nel 1987 la rivista Musica Jazz la vota come Miglior Nuovo Talento; nel 1998 il Guardian premia il suo The woman next door come miglior CD dell’anno; nel 1989 entra a far parte del gruppo di Billy Cobham con il quale si esibisce in tutto il mondo, nel 1992 si unisce al gruppo di Dewey Redman con cui collabora per 15 anni suonando in tutta Europa e Sud America. Importanti anche le collaborazioni con musicisti del Nord Europa che portano nuove musicalità nel suo percorso di ricerca. Durante la permanenza in Svezia nascono le preziose collaborazioni con Palle Danielsson, Marilyn Mazur, Jon Christensen, Nils Petter Molvaer, Anders Jormin, Tore Brumborg. Bobo Stenson e John Taylor.

Da metà degli anni 90 torna in Italia alternando propri progetti nel jazz a collaborazioni nel mondo della canzone, tra cui la formazione Pino Daniele – Pat Metheny, Giorgio Gaber, Gino Paoli, Noa.

Nel 2009 realizza la colonna sonora del film “Basilicata coast to coast”, di Rocco Papaleo, Ciak d’Oro nel 2010, Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora e David di Donatello come miglior musicista nel 2011, prima donna in assoluto a ricevere questo premio.

Nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina Ufficiale della Repubblica. Sempre nel 2019 viene nominata membro della Royal Swedish Academy of Music.