Filippo Papa e Joan Josep Barcelo – Amor Vincit Omnia sbarca a Maiorca

FILIPPO PAPA
Amor Vincit Omnia
PERFORMANCE
Poetry Joan Josep Barcelo

PERFORMANCE EVENTO ITINERANTE: Isola di Maiorca (Isole Baleari)

“Amore per il pianeta”
Filippo Papa

Amor Vincit Omnia, il progetto performativo itinerante dell’artista Filippo Papa, che ha avuto già due tappe in Italia, sbarca a Maiorca nelle Isole Baleari. Questa volta l’artista sarà insieme al poeta Catalano Joan Josep Barcelo. La coppia artistica si ricongiungerà in un atto che vedrà l’unione di performance e poesia, cardine della loro ricerca espressiva.
L’evento sarà live il 18 settembre 2023, non aperto al pubblico ma divulgato successivamente attraverso video e foto.
La filosofia del progetto parte da un accurato studio durato diversi anni, una ricerca legata alla rappresentazione di amore e pace considerati come la vera forza e l’essenza stessa del genere umano. Amor Vincit omnia vuole essere un omaggio e una rilettura dell’omonima e celebre opera di Caravaggio al quale Papa si è sempre sentito molto vicino per poetica e stile. “L’amore vince su ogni cosa” è un monito che tutti dovremmo ricordare sempre per sentire conforto e forza, specialmente in questo periodo difficile che il mondo intero sta affrontando.
Durante la performance l’artista Filippo Papa in posizione “Fetale” si mostrerà nudo e disteso a terra intento ad abbracciare delicatamente e amorevolmente una sfera nuova diversa dalle tappe precedenti. Essa rappresenterà sempre la stilizzazione del nostro pianeta e sarà un’opera d’arte realizzata appositamente dal poliedrico Joan Josep Barcelo che si esprime come artista attraverso la pittura.
La posizione fetale e la nudità dell’artista Filippo Papa rappresentano un ritorno alle nostre origini a partire proprio dalla nostra nascita. Appena nati la nostra prima azione è stata quella di toccare nostra “Madre” che ci fa avvicinare al suo seno per nutrirci. All’interno della performance “la madre” è simbolicamente la “terra” ma anche la divinità primigenia.

Joan Josep Barcelo declamerà le sue poesie tematiche creando un suggestivo connubio fra gestualità corporale e voce.

Il messaggio di questa terza tappa è fortemente legato all’amore per la terra e alla sua salvaguardia ambientale. Per questo la sfera sarà costituita da materiali naturali e la location scelta è una scogliera sul magico mare blu di Maiorca. Dobbiamo prenderci cura di nostra madre, amare la terra che ci nutre proteggendo l’ambiente e facendo scelte consapevoli per non danneggiare la natura.

Per ulteriori informazioni
Web: http://filippopapa.com/
mail: press@filippopapa.com