Filippo Papa e Joan Josep Barcelo saranno saranno ospiti del Premio INTERCONTINENTALE: LE NOVE MUSE A VENEZIA

“LE POESIE DELLE MUSE”

FILIPPO PAPA

PERFORMANCE

JOAN JOSEP BARCELO

POETRY

Filippo Papa e Joan Josep Barcelo 

saranno saranno ospiti del Premio INTERCONTINENTALE: LE NOVE MUSE A VENEZIA

Dove verranno premiati e presenteranno una performance inedita

SAVE THE DATE: 11/06/2022

Dopo il grande successo dell’holoperformance “Regeneration” Filippo Papa e Joan Josep Barcelo ritornano a Venezia ospiti del Premio Intercontinentale di letteratura “Le nove muse”, dove presenteranno un nuovo progetto performativo, poetico esclusivo dal titolo “Le poesie delle Muse”.

Inoltre, riceveranno entrambi due premi speciale da parte della giuria.

Joan Josep Barcelo riceverà un importante premio alla carriera mentre Filippo Papa riceverà un alto riconoscimento per il suo impegno e valore nell’arte performativa.

La performance “Le poesie delle muse” è un omaggio alle nove muse che il performer Filippo Papa e il poeta Joan Josep Barcelo hanno deciso di realizzare in maniera esclusiva e specifica per il premio che li ospiterà.

Filippo Papa e Joan Josep Barcelo dopo aver creato un nuovo modo di fare arte coniando il neologismo “Holoperformance” ovvero l’unione tra arte performativa, tecnologia olografica e poesia, tornano alle origini, infatti, come nella loro prima performance realizzata  “Poetry box” utilizzeranno solo corpo e poesia senza olografia.

Il corpo seminudo di Papa sarà ancora una volta protagonista e strumento, un canale espressivo che l’artista utilizzerà assieme ad una nuova tecnica mai sperimentata fino ad ora, quella che l’autore definisce coniando un nome inedito ” Skin Collage”.

Papa applicherà dei fogli trasparenti contenenti delle illustrazioni che ritraggono le nove muse e le poesie inedite di Barcelo realizzate Adoc sul suo corpo. Un atto profondo e intimo che rappresenta una forte consapevolezza da parte di Papa dell’espressione del corpo e di tutto quello che è il mondo materico dell’arte e delle sue tecniche. Joan maestro della parola , stampa i suoi versi che diventato la seconda pelle di Papa.

Un atto artistico unico, moderno e innovativo che mira alla profonda unione fra corpo, anima e poesia. Una fusione completa tra le arti.

BIOGRAFIE

Filippo Papa nato a Leonforte (EN) nel 1986 è un eclettico artista visivo siciliano che è stato inserito, fra gli esponenti più significativi del panorama artistico contemporaneo, all’interno delle due più importanti pubblicazioni editoriali italiane quali l’Atlante dell’Arte Contemporanea edito De Agostini e il CAM Mondadori. Inoltre, è vincitore del premio Italia per la fotografia 2022. La sua arte trova la massima espressione spaziando tra la fotografia d’architettura – caratterizzata dal contatto col divino attraverso l’estrema sintetizzazione delle forme ottenuta dal bianco e nero e dai forti contrasti tra luci ed ombre – e la performance in cui il suo corpo è il protagonista, specchio delle sue molteplici sfaccettature intime e carnali. Il movimento diventa forza, i gesti omaggi a miti e artisti del passato. Una nuova visione metafisica che connette tempo e spazio creando linguaggi ibridi tra le varie forme d’arte.

Joan Josep Barcelo nato a Palma di Maiorca (Spagna) nel 1953 è autore di numerosi libri di poesia in catalano e italiano che ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti internazionali nella sua carriera letteraria come il premio Dante 2021. Il suo stile unico nel suo genere è caratterizzato dal surrealismo e dall’astrazione, con riferimenti a un mondo onirico e mitico, spirituale e carnale, alla ricerca di un concetto rivoluzionario. Ci racconta della terra e del mare, dei paesaggi polari e del deserto, seguendo le caratteristiche di un universo in cui la parola diventa respiro di un nuovo tempo. Luce e oscurità dominano la lingua finché il desiderio è la scintilla del fuoco alla ricerca dell’infinito.

L’EVENTO

Sito: Auditorium del Centro Culturale Candiani P.le Luigi Candiani, 7, 30174 Venezia VE

Durata: 11 giugno 2022

Orario: dalle 15.30

Ingresso: Gratuito

Per ulteriori informazioni

Web: http://filippopapa.com/

mail: press@filippopapa.com