FILIPPO PAPA PATHOS / MATHOS – Maiorca
SAVE THE DATE: 16/06/2021 Mostra personale di fotografia performativa
“FILIPPO PAPA PATHOS / MATHOS”
FILIPPO PAPA
FILIPPO PAPA PATHOS / MATHOS
Mostra personale di fotografia performativa
Filippo Papa artista visivo è fotografo, grafico, video artist e performer, diplomatosi alla specialistica con il massimo dei voti in Graphic Design. Ha all’attivo mostre personali e svariate mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni a livello internazionale.
Da giorno 16 Giugno sarà fruibile al pubblico Spagnolo e internazionale la sua nuova mostra personale inedita dal titolo: Pathos / Mathos.
Papa è stato invitato dall’Associazione Culturale “l’Obra Cultural Balear de Campos”
(Maiorca) Spagna.
L’evento sarà presentato durante il vernissage, da nomi eccellenti della cultura di Maiorca: l’architetto Pere Rius, il pittore Llorenç Garrit e lo scrittore Joan Josep Barceló. Inoltre allieterà il vernissage la performance musicale di Nermin Goenenc accompagnata dalla chitarra di Chand Llamas.
Papa dopo il lungo periodo di stallo per il Covid19 sceglie di tornare ad esporre ripartendo proprio dalla Spagna, per la prima volta con una mostra personale esclusivamente dedicata al lavoro foto/performativo prodotto negli ultimi anni e principalmente durante la pandemia. Nasce Pathos /Mathos un’unione di vari progetti espositivi diversi fra loro per l’utilizzo di cromie e concettualità diverse. Il Pathos è la parte in mostra che si contraddistingue per il colore “rosso” presente all’interno delle opere della serie “Khaos” ed “Eros”, mentre Il Mathos è la parte in cui vi sono delle fotografie in bianco e nero che rappresentano una ricerca più interiore dell’artista con le opere di “In the room”. Entrambe le parti sono diametralmente opposte ma complementari in quanto rappresentano le sfaccettature dell’artista che non ha paura di mettersi a nudo e mostrarsi senza maschere o filtri imposti dalla società odierna. In Pathos vi è un connubio di vivacità, dinamismo e forza espressiva. Il movimento, la gestualità e la passionalità dell’atto performativo sono impressi nella fotografia. Il rosso sapientemente utilizzato come sfondo penetra nella carne e si unisce al corpo nudo. Papa in questa sua ricerca si ispira ai miti e alle divinità greche come Narciso, Kahos ed Eros.
Gli antichi greci dicevano che dalla sofferenza deriva l’apprendimento, che soffrire insegna, matura, fa crescere e rafforza lo spirito. In molti popoli, culture e civiltà questo è un tema ricorrente, quasi ossessivo: l’uomo deve passare attraverso il dolore e la sofferenza per arrivare alla conoscenza. E’ anche uno dei grandi temi della tragedia greca.
Così Filippo Papa fa sua questa filosofia di pensiero che ancora oggi va affrontata ed applicata nella perseveranza e dedizione al lavoro, in qualsiasi disciplina o sport.
Il Mathos invece è rappresentato da fotografie rassicuranti, che catturano attimi di quotidianità in bianco e nero dove l’artista riflette su se stesso e sul mondo che lo circonda. Tutto si svolge all’interno di una stanza, la sua, che diventa un nido sicuro in cui rifugiarsi. Dopo la passione in Pathos che può diventare tribolazione, Papa ritrova nuova forza, il dolore si sedimenta e diventa insegnamento di via ed esperienza.
Papa riassume la sua ricerca ed il suo percorso di crescita in una sua frase:
“Tutto muta inesorabilmente, dal dolore nascerà la consolazione e poi la nuova consapevolezza dell’essere”.
L’artista utilizza la performance come un atto intimo specifico a volte semplice ma intriso di significati che immortala in scatti fotografici alcuni rielaborati digitalmente. L’anima sta alla base della sua poetica, ma non solo anche la raffigurazione della materia e del corpo in molteplici forme espressive.
L’EVENTO
Sito: Sede dell’Ass.ne l’Obra Cultural Balear de Campos
Carrer Bisbe Tallades n° 6, Campos (Mallorca)
Durata: dal 16 al 19 Giugno 2021
Giorni e orari: 17 / 18 ore 18:00/20:00
19 ore 10:00/13:00
Ingresso: Gratuito
Per ulteriori informazioni
Web: http://filippopapa.com/
mail: mostrefilippopapa@gmail.com / info@filippopapa.com
Biografia Filippo Papa
Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 fin da piccolo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando ecletticità e versatilità. Le sue competenze vanno dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performance art. Può vantare diverse mostre collettive, bipersonali e soprattutto personali, fra le più emblematiche Treanime nel 2012, Archai nel 2016, Il Canto della Pietra nel 2017, Acqua 2018, Contrasto & Contesto nel 2019.Nel 2016 consegue il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo editoria, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti, diventando successivamente cultore della materia Graphic design II. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni. Nel 2012 una delle sue foto è stata selezionata fra le migliori a livello mondiale nel portale del sito di Vogue Inoltre nel 2014, è stato pubblicato il progetto fotografico “Catania in bianco e nero”, da parte del programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3. Nel 2017 vince il concorso d’arte “Made of Sicily” di MostraMed premio speciale “Web Artist” presso Palermo organizzato in collaborazione con “La Presidenza del Consiglio dei Ministri” e la “Regione Sicilia”. Inoltre è stato finalista del concorso fotografico “Palermo Arabo-Normanna” comitato UNESCO. Ha curato il workshop di grafica “Guarda, immagina, crea” presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania ed ha insegnato “Disegno e Storia dell’Arte presso l’istituto A. Moravia. Nel Nel 2018 ha ideato e promosso il progetto contro la cesura del nudo artistico e l’arte erotica dal nome “Naxed” lanciando l’hashtag
#ArteSenzaCensura.
Nel 2019/20 presenta due mostre personali “Contrasto & Contesto e “Aqua God and Man”.
Inoltre propone al suo pubblico, per la prima volta il progetto foto/performativo dal titolo “Khaos” e “Paura del nulla” nato dall’emergenza Covid19.
Nel 2020 arrivano due importanti pubblicazioni infatti Papa viene inserito tra un’élite di artisti di fama mondiale, protagonisti dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito dalla storica casa editrice De Agostini e pubblicato sul prestigioso 56° Catalogo dell’Arte Moderna edito dalla Giorgio Mondadori. Nel 2021, inizia la sua avventura nel mondo dell’imprenditoria, fonda il suo “Brand” Filippo Papa Art Factory (Concept store) e lancia la start up dell’arte “Gli Artivisti.
Negli ultimi anni ha partecipato a vari workshop e stage specialistici, inoltre è stato giudice di concorsi fotografici e d’intrattenimento, in qualità di artista visivo e cultural manager.
Attualmente vive e lavora e Catania.
Ufficio stampa
Artista Filippo Papa