FILIPPO PAPA – RED 2: PERFORMANCE ART SITE-SPECIFIC – CATANIA
RED 2: PERFORMANCE ART SITE-SPECIFIC
DI FILIPPO PAPA A CATANIA – GIORNO 11-04-2023
all’interno dell’evento “FAI in arte – I colori dell’anima”
presso il PICCOLO TEATRO DUSMET
Via Teatro Greco, 32 – Catania
“Red” la performance live site-specific di Filippo Papa realizzata all’interno della sua mostra personale “Five circles” nel comune di Alzate Brianza lo scorso marzo, si svolgerà a Catania in una nuova versione dal titolo “Red 2” . Durante “Red” L’artista ha regalato non poche emozioni mettendosi a nudo ed esprimendo attraverso la gestualità del suo corpo e del colore, la chiusura simbolica di un cerchio per rappresentare l’equilibrio trovato nella sua ricerca dopo anni di sperimentazione.
Anche in questo caso Papa si adatterà totalmente ad un nuovo luogo, un vero gioiello architettonico di fine 800 nel cuore di Catania “Il Piccolo Teatro Dusmet”.
Papa per la prima volta avvicinerà la sua arte al teatro performativo dove come nella prima versione di “RED” continuerà ad esprimersi utilizzando la simbologia del cerchio ed il colore rosso inoltre saranno proiettate su di lui le sue opere di fotografia d’architettura. Sarà un momento in cui l’espressione fotografica e quella performativa che ormai contraddistinguono Papa in una sorta di dualismo, si fonderanno aumentando la loro forza comunicativa per dare messaggi di forza, unione, amore per l’arte, per se stessi e verso il prossimo.
Filippo Papa sarà “ospite speciale” con questa sua nuova performance all’interno dell’evento “FAI in arte – I colori dell’anima” nato dalla collaborazione con In Aria Ciné-Club e il Gruppo FAI Giovani Catania. Con il patrocinio del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
BIOGRAFIA
Filippo Papa nasce a Leonforte (EN) il 24/10/1986 dimostra ecletticità e versatilità spaziando tra fotografia, performance, graphic design, promozione culturale internazionale, videoarte e installazioni, pittura e scrittura. Fra le più emblematiche mostre personali nel mondo: Treanime nel 2012, Archai nel 2016, Il Canto della Pietra nel 2017, Aqua nel 2018, Contrasto & Contesto nel 2019, Pathos/Mathos nel 2021 e Omniscient nel 2022. Ha ottenuto numerosi premi, riconoscimenti e pubblicazioni intercontinentali. Nel 2012 una sua foto è stata selezionata a livello mondiale sul sito di Vogue. Nel 2014 e nel 2016, le sue opere sono state pubblicate nel programma televisivo “Tgr Mediterraneo” – Rai 3, visibile in Italia e all’estero.
Nel 2020/21 Papa viene inserito tra una élite di artisti di fama mondiale:
“protagonisti dell’Atlante dell’Arte Contemporanea” edito dalla storica casa editrice De Agostini ed il prestigioso “56° Catalogo dell’Arte Moderna” edito dalla Giorgio Mondadori. Nel 2022 vince il “Premio Italia per la fotografia” assegnato dalla Biennale Internazionale d’arte di Asti. Viene inoltre insignito del “Premio di Alto Merito Arte Performativa” dato dalla giuria del Premio Intercontinentale di letteratura “Le Nove Muse” per il suo impegno internazionale nell’innovazione artistica in questo ambito. A tal proposito crea la tecnica inedita dello “Skin Collage” che applica per la prima volta a livello mondiale nella performance art “Le poesie delle Muse”. Questo atto performativo rientra nella serie artistica ideata insieme al poeta Joan Josep Barcelo denominata “Performance Art & Poetry” ovvero la realizzazione di performance art che uniscono la corporeità a parole e poesie. Papa e Barcelo studiano l’espressione dell’arte attraverso nuove tecnologie. Inaugurano per la prima volta a livello mondiale la performance art dal titolo “Poetry Box” iniziata già nel 2021 e perfezionata nel corso del 2022. Inventano il neologismo “Holoperformace” che rappresenta la creazione di atti performativi con la presenza di performer reali e olografici, la loro prima Holoperformace è “Regeneration” ospiti della “Fondazione Amedeo Modigliani” a Venezia. In contemporanea Filippo Papa presenta la mostra personale di fotografa con le poesie di Barcelo dal titolo “Omniscient” pubblicando il catalogo omonimo edito da Edizioni Setteponti. Nel 2023 continua la collaborazione con Barcelo inventando un nuovo neologismo la “Metaperformance” realizzano la prima performance art live al mondo nel “Metaverso” dal titolo “Eros Captivity”. L’artista attualmente vive a Catania e lavora in giro per il mondo.
L’EVENTO
Sito: Piccolo Teatro Dusmet Via Teatro Greco, 32 – Catania
Durata: 11 aprile 2023
Orario: dalle ore 20:00
Proiezione cinematografica + Performance Live + Degustazione
Evento solo su prenotazione
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fai-in-arte-i-colori-dellanima-605713785237?
aff=ebdssbdestsearch
Per ulteriori informazioni
Web: http://filippopapa.com/
mail: press@filippopapa.com
Ufficio stampa
Artista Filippo Papa