FILIPPO PAPA: UN GIUGNO 2023 PIENO DI EVENTI INTERNAZIONALI

FILIPPO PAPA UN GIUGNO 2023 PIENO DI EVENTI INTERNAZIONALI
FRA FOTOGRAFIA E PERFORMANCE E POESIA
Filippo Papa artista sempre più di respiro internazionale si prepara ad un giugno pieno di eventi in giro per il mondo. Dall’Europa fino all’Africa racconterà la sua poliedrica poetica che passa dalla fotografia alla performance art per arrivare ad un pubblico cosmopolita.
Il suo viaggio inzia in Austria dove è stato invitato a partecipare alla mostra collettiva internazionale dal titolo “Mit dem blau des himmels und des meeres” a cura di Konstantina Farmaki presso l’Atelier an der Donau nella città di Ybbs An Der Donau con i prestigiosi patrocini dell’Assessorato alla Cultura della Regione “kulturvernetzung kultur regionniederösterreich” e del comune ospitante. Papa presenterà al pubblico Austriaco l’opera dal titolo “Sea of silk, anno 2011, tratta dalle serie di opere fotografiche dal titolo “Nature, humanity and divine”.
Dall’Austria Papa tornerà in Italia dove per il secondo anno consecutivo continua il sodalizio fra le “Performance Arte & Poetry” di Filippo Papa e Joan Josep Barcelo e il prestigioso “Premio Intercontinentale le Nove Muse” che quest’anno si svolgerà presso il Teatro Diana nella bellissima città di Napoli. Nel principio di unione fra poesia e arte performativa Papa e Barcelo propongono al pubblico del premio e alla città di Napoli un atto artistico unico ed esclusivo che racchiude la forza del corpo di Papa, le nuove tecnologie con “l’Holoperformance” e la forza della parola con le poesie di Barcelo dal titolo il titolo “Lo Sguardo di Eros”. Lo sguardo a cui si riferiscono gli artisti è metaforico ma allo stesso tempo intriso di significato e collegato ad elementi reali e fisici: l’occhio di Filippo Papa e la simbologia delle piume di Pavone si intrecciano in una narrativa comune che rimanda all’essenza stessa delle origini delle cose. La performance art si svolgerà con vari elementi: Il corpo di Papa, le poesie di Barcelo, la tecnica dello “Skin collage” – che consiste nell’applicazione di piume di pavone sul corpo – e un’installazione olografica che mostrerà la materializzazione di una parte del corpo del performer: il suo occhio. Filippo Papa, nudo con solo un velo nero che lo cingerà in vita, inizierà ad applicarsi piume di pavone sul suo corpo. Inoltre Papa durante l’evento insignito dal Premio Speciale Arte e Poesia.

Papa si esprimerà non solo attraverso la fotografia e l’arte performativa ma anche con la poesia, infatti in contemporanea all’evento di Napoli, in Francia a Parigi presso il Café de la Mairie, avverrà la presentazione dell’antologia poetica dal titolo “Plus de cent frontières 2023″ edito da Pourquoi viens tu si tard . Al suo interno sono presenti due poesie tradotte in lingua francese dell’artista. A seguire il 17 di Giugno Filippo Papa riceverà la “Menzione Speciale” grazie al suo lavoro poetico e visivo dal titolo “Gocce di poesia”, anno 2023, dalla giuria della VI Edizione Premio Internazionale Poesia Isola d’Elba.
In conclusione la fotografia di Papa per la prima volta sarà esposta in Africa, l’artista presenterà sei opere della serie dal titolo “Nature, humanity and divine” nella mostra collettiva internazionale dal titolo “Speak Up, Be Heard” a cura di Nseabasi Akpan ospitata e patrocinata dall’Alliance Française di Ibadan in Nigeria. I lavori presentati raccontano la magnificenza della natura e l’unione con l’uomo.

BIOGRAFIA


Filippo Papa nato a Leonforte (EN) nel 1986 è un eclettico artista visivo siciliano che è stato inserito, fra gli esponenti più significativi del panorama artistico contemporaneo, all’interno delle due più importanti pubblicazioni editoriali italiane quali l’Atlante dell’Arte Contemporanea edito De Agostini e il CAM Mondadori. Inoltre, è vincitore del premio Italia per la fotografia 2022. La sua arte trova la massima espressione spaziando tra la fotografia d’architettura – caratterizzata dal contatto col divino attraverso l’estrema sintetizzazione delle forme ottenuta dal bianco e nero e dai forti contrasti tra luci ed ombre – e la performance in cui il suo corpo è il protagonista, specchio delle sue molteplici sfaccettature intime e carnali. Il movimento diventa forza, i gesti omaggi a miti e artisti del passato. Una nuova visione metafisica che connette tempo e spazio creando linguaggi
ibridi tra le varie forme d’arte.

Per ulteriori informazioni
Web: http://filippopapa.com/
mail: press@filippopapa.com