Fiorenzo Isaia – Livornite Acuta – Melograno Art Gallery – Livorno

Fiorenzo Isaia

Livornite Acuta

Una mostra collettiva dedicata a Livorno, ai suoi luoghi, ai suoi modi, al suo spirito

26 settembre – 2 ottobre 2024

Vernissage sabato 28 settembre ore 18

Melograno Art Gallery

“Un saluto da un fosso di Livorno”

Fiorenzo Isaia, pur non essendo nato a Livorno, ha saputo assorbire l’amore per i suoi luoghi e le sue abitudini, restituendoli in una visione sognante che mescola realtà e immaginazione. In questo quadro, uno scorcio del Fosso Reale in Piazza Cavour si trasforma in una scena di “realismo magico”, dove la vita cittadina e il mare si fondono in modo armonioso.

I fossi, pieni di barche all’ormeggio, riflettono la passione dei livornesi per il mare: che sia una piccola barca, un’imbarcazione di lusso o una semplice barchetta, nessuno rinuncia mai a una gita in barca. Due ragazze in costume si divertono su una barca ormeggiata quasi sotto la piazza, mentre un ragazzo, anch’esso in costume, le saluta dallo scivolo, con i gabbiani che volano a pelo d’acqua, come a voler fare da cornice a questa scena di vita quotidiana.

Il dipinto coglie l’essenza della “livornesità”, quella fusione tra la città e il mare che è parte integrante del vivere qui. La scena, pur quotidiana, sembra avvolta da un’atmosfera onirica, dove tutto è possibile e i confini tra la realtà e il sogno sfumano sotto il cielo livornese.

Fiorenzo Isaia ha una pittura raffinata e armoniosa, dai colori morbidi e suadenti.  Le sue opere sono composizioni oniriche, che rispecchiano tuttavia il vero. Le figure e i paesaggi sono allo stesso tempo concreti e tratti da sogni fantasiosi.  Il linguaggio è antico e moderno insieme. La grande tecnica, che padroneggia con maestria, gli consente di creare immagini assolutamente realistiche, dalla piacevolezza accattivante,   che ci offrono una visione critica della realtà. La pittura fluisce leggera, muovendosi in mondi alternativi,  per proporre storie talvolta cariche di tenera poesia, talvolta di ironia sferzante. Allegorica e intrisa di valore simbolico, la sua arte è un “realismo magico”, che mette in risalto il valore della bella pittura unita alla profondità di pensiero e di sentire.

Maria Teresa Majoli, settembre 2024

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/13 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.