FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA – LA VILLA DEI CAPOLAVORI
Raccontiamo uno dei capolavori della
Fondazione Magnani-Rocca
PETER PAUL RUBENS
“FERDINANDO GONZAGA INFANTE DI MANTOVA”
I ritratti di Rubens rompono con la tradizione fredda e distaccata che domina in Europa all’inizio del XVII secolo. La grande libertà e spontaneità del tocco pittorico mostra chiaramente l’ispirazione all’arte veneziana e rende omaggio a Tiziano, un artista che come lui ha lavorato per i Gonzaga e del quale la famiglia mantovana possiede numerose opere d’arte.
UNA PREZIOSA SORPRESA TI ASPETTA!
SABATO 10 LUGLIO A TUTTI COLORO CHE VISITERANNO LA MOSTRA FOCUS DEDICATA AD AMEDEO MODIGLIANI VERRÀ OMAGGIATO IL CATALOGO A COLORI DELLA MOSTRA.
LA VILLA DEI CAPOLAVORI
La Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo (PR), sede della Fondazione Magnani-Rocca, ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani che annovera, fra le altre, opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, sino a De Chirico, De Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture di Canova e di Bartolini.
MANCANO SOLO POCHI GIORNI ALLA CHIUSURA DELLA MOSTRA
E’ IL MOMENTO PER RITROVARE LA BELLEZZA ALLA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA
MOSTRA FOCUS “AMEDEO MODIGLIANI”
Sono da poco trascorsi cent’anni dalla scomparsa di Amedeo Modigliani che, appena trentacinquenne, si spegneva a Parigi con la mente in preda al delirio, dopo una vita breve ma bruciante e artisticamente compiuta.
Dal 30 aprile al 18 luglio, l’esposizione, grazie alla collaborazione col Musée de Grenoble, di sei opere di Modigliani, consente di analizzare il rapporto fra disegno e pittura e di cogliere i principali riferimenti culturali nel suo lavoro di ritrattista.
GLI ARMADI SEGRETI DELLA VILLA DEI CAPOLAVORI
Riaprono gli armadi che custodiscono testimonianze importanti e oggetti preziosi appartenuti al suo fondatore Luigi Magnani (Reggio Emilia, 1906 – Mamiano, 1984) e alla sua famiglia, rendendo omaggio all’affascinante storia privata di un uomo dal colto e raffinato gusto artistico che dedicò la sua eclettica collezione alla memoria del padre Giuseppe, grande proprietario terriero e imprenditore caseario, e della madre, la nobildonna Eugenia Rocca di Chiavari, nipote di papa Benedetto XV.
SUPPORTA LE ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA GRAZIE AL TUO 5X1000
LA CULTURA HA BISOGNO DEL TUO SUPPORTO:
DONA IL TUO 5X1000 A FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA
L’anno passato ha segnato fortemente il mondo della cultura, rendendo il tuo sostegno a Fondazione Magnani-Rocca ancora più importante. Il tuo aiuto ci permetterà di continuare a proporre eventi e a tutelare i capolavori che puoi ammirare ogni giorno.
Aiutarci è facilissimo! É sufficiente indicare nella tua dichiarazione dei redditi nell’apposito spazio il codice fiscale di Fondazione Magnani-Rocca:
80015450341