FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA TI GUIDA IN UN VIAGGIO UNICO

FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA TI GUIDA IN UN VIAGGIO UNICO

 

Fondazione Magnani-Rocca non si ferma ed è pronta a farti riscoprire “L’ultimo romantico” e tanti altri contenuti che ti permettano di entrare in un mondo magico di arte e meraviglia

OGNI SETTIMANA TROVERAI NUOVI CONTENUTI TUTTI DA SCOPRIRE

 

ANCHE IN QUESTO PERIODO DI DIFFICOLTÀ FONDAZIONE

MAGNANI-ROCCA È CON TE!

I COLTI FREQUENTATORI DELLA VILLA DI LUIGI MAGNANI

Luigi Magnani, uomo di grande cultura e di gusto raffinato, raccolse nell’arco della sua vita un grande numero di opere dal valore inestimabile, ma non volle mai definirsi un “collezionista”

 

LO SAPEVI CHE…

PUOI TROVARE IL FUTURISMO ANCHE IN CUCINA?

Se torniamo indietro nel tempo, per approdare nell’Italia del 1932, il concetto di ‘cucina’ assume un significato nuovo e spiazzante, partorito dalla folle ispirazione di Marinetti e compagni in risposta ai “difensori della pastasciutta”.

 
L’ARCHIVIO STORICO

Esplora l’archivio storico, una sezione della Fondazione Magnani-Rocca che ripropone un’ampia selezione di elementi presi dalle mostre precedenti, nonché tante novità in più sulla Fondazione. Una costellazione di articoli che valorizzano e ampliano le mostre stesse, nonché aiutano a scoprire nuovi punti di vista su artisti e temi più o meno conosciuti.

FONDAZIONE MAGNANI ROCCA TI CONSIGLIA ANCHE…

LA CULTURA NON SI FERMA MAI!

 

FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA

ACCOMPAGNA L’ARTE E LA BELLEZZA NELLA VOSTRA VITA.

 

LUIGI MAGNANI E IL PITTORE DELLE COSE SILENZIOSE

Collezionista, musicologo, scrittore, Luigi Magnani stabilisce un rapporto privilegiato con Giorgio Morandi (1890-1964). Esito dell’intensa frequentazione con il pittore, oltre all’acquisizione di un nucleo di cinquanta opere, confluite nella raccolta della Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, un libro di memorie, dal titolo emblematico Il mio Morandi, pubblicato nel 1982, riproposto in una nuova edizione nel 2020 (ed. Johan & Levi)