Fondazione Magnani Rocca – Un pezzo incredibile della Storia dell’Arte è custodito nella Villa dei Capolavori

Un pezzo incredibile della Storia dell’Arte è custodito nella Villa dei Capolavori

27 APRILE – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DISEGNO

Il 27 aprile è la Giornata Internazionale del Disegno e per celebrare questa ricorrenza la Fondazione Magnani-Rocca ha deciso di raccontare i segreti di uno dei disegni più misteriosi della Storia dell’Arte, nonché una delle opere più affascinanti della Collezione permanente della Fondazione Magnani-Rocca: la “Melencolia I” di Albrecht Dürer.

Dai simboli alchemici al significato dei numeri nascosti nell’enigmatico quadrato magico, ecco 7 cose che non tutti sanno su uno dei disegni più famosi di tutti i tempi che ha affascinato anche Dan Brown e Lars Von Trier.

1. Fa parte di una trilogia – La Melencolia I fa parte di un trittico di disegni di Dürer che viene detto dei “Meisterstiche” insieme al San Girolamo nella cella (anche esso presente nella Collezione permanente della Magnani-Rocca) e al Cavaliere, la morte e il diavolo. Le tre immagini non sono legate da un punto di vista compositivo, bensì si configurano come allegorie di tre esempi differenti di vita e virtù.

2. Cosa si nasconde nel quadrato magico – Gli elementi e la composizione della Melencolia incuriosiscono da secoli i critici d’arte e gli studiosi di iconografia, smarriti di fronte all’enigma di una delle immagini più ricche di dettagli di tutta la storia dell’arte: una donna alata, un putto, un cane, una clessidra, una bilancia, una sfera, un compasso, una cometa, un quadrato magico.

I numeri di ognuna delle righe del quadrato e di ogni colonna, se sommati, danno 34, inoltre nei due riquadri in basso compare 1514 che è la data di esecuzione dell’opera, ma anche l’anno della morte della madre dell’artista.

IN MOSTRA / LUCIO FONTANA

Con un solo biglietto (€12) è possibile godersi un’intera giornata nel Parco Romantico, la Collezione di Luigi Magnani (con Goya, Monet, Tiziano, Canova e altri Capolavori della Storia dell’Arte), la mostra focus su Pasolini e la grande mostra “LUCIO FONTANA. Autoritratto” dedicata ad uno dei geni assoluti dell’arte del XX secolo con 50 opere da prestigiose istituzioni.

Visite guidate — Nel weekend è possibile visitare la mostra su FONTANA accompagnati da una guida specializzata. Sabato alle 16.00, Domenica alle 11.30, 16.00 e 17.00.

Per partecipare basta inviare una mail a segreteria@magnanirocca.it, oppure presentarsi all’ingresso del museo, fino a esaurimento posti, costo €17 (ingresso e guida).

La mostra continua con il catalogo

L’esperienza della mostra dedicata a Lucio Fontana continua tra le pagine del catalogo ufficiale edito da Silvana editoriale. Un prezioso volume con grandi immagini a colori che riproducono tutte le opere in mostra alla Villa dei Capolavori.

E ancora saggi di importanti studiosi che raccontano la vicenda creativa di un genio rivoluzionario dell’Arte del Novecento.

Fondazione Magnani-Rocca

Melencolia – Albrecht Dürer, 1514