Fondazioni – Nicolas Denino – Andrea Mannocci – Podere della Chiesa – Terricciola
Fondazioni
mostra-installazione nata dall’incontro della ricerca concettuale e formale dell’artista Nicolas Denino, con quella dell’architetto Andrea Mannocci.
15 luglio ore 18:00
Podere della Chiesa
Terricciola
Via Di Casanova 66A
Il tema del cerchio inteso come elemento archetipo di una geometria fluida e dinamica è parte del risultato concettuale ed estetico del lavoro di entrambi.
Le quattro installazioni nascono per unire in un unico elemento l’espressività artistica e quella architettonica, mescolando il simbolismo comunicativo dell’arte, alla materia ed espressività dell’architettura. In questo progetto d’installazione non esiste una divisione tra opera esposta ed
opera costruita, ma una fusione tra il concetto artistico e lo spazio architettonico.
I due territori si uniscono per dare una nuova forma estetica sia all’opera artistica che all’architettura. Un viaggio onirico tra esterno ed interno della cantina nel quale le opere artistiche elaborano una rilettura dello spazio architettonico lavorando sul tema del vuoto; un sogno ad occhi aperti dove all’essenzialità della materia si unisce la forza del colore.
Il titolo delle quattro installazioni, Fondazioni, nasce dall’origine dell’antica cultura egizia sullo studio della geometria e della civiltà greca che fondava il luogo sul quale costruire le proprie città.
Fondazioni come origine e radice del luogo e dell’essenza concettuale.
Il cerchio, elemento geometrico, chiaro rimando all’acino d’uva, diventa ciò che caratterizza la forma espressiva dell’edificio.
Le opere di Denino si inseriscono in queste geometrie con una rilettura estetica che rende i cerchi elementi fluidi, amplificando la tridimensionalità dello spazio. I cerchi escono dal loro luogo per migrare in nuove prospettive e spazi conquistando nuove Fondazioni e luoghi.
I riferimenti simbolici e alchemici di queste installazioni e geometrie sono legate al vino; vera essenza di questo luogo, liquido fluido e complesso.
Una mostra che è un’iniziazione, un viaggio che i due viaggiatori Nicolas e Andrea hanno iniziato da tempo nel loro peregrinare nel Mediterraneo.
Nicolas Denino nasce a Montevideo (Uruguay) nel 1985. Dopo il diploma intraprende numerosi viaggi in Europa e si stabilisce in Spagna (tra Barcellona e Madrid) dove lavora nel campo della moda e del design. Nel 2014 si trasferisce a Milano, si avvicina all’arte contemporanea e inizia a studiare pittura da autodidatta. Nel 2019, dopo un periodo trascorso a New York, decide di dedicarsi totalmente all’arte. Si trasferisce a Firenze e apre uno studio all’interno del cinquecentesco Palazzo Ricasoli Firidolfi in via Maggio. Dal 2022 si stabilisce nuovamente a Milano: prosegue la sua ricerca nel campo della pittura, della scultura, della ceramica e, più in generale, nel mondo del progetto, tramite collaborazioni con aziende di design e soggiorni studio e produzione in Marocco