Fortezza Vecchia di Livorno – Gruppo LavorareCamminare

Gruppo LavorareCamminare

Fortezza Vecchia di Livorno

17 marzo – 23 settembre 2018

Installazioni di
Manlio Allegri, Sergio Cantini, Fabrizio Giorgi,
I Santini Del Prete, Piero Mochi, Paolo Netto, Bruno Sullo

 

Associazione Culturale LavorareCamminare
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

La nuova iniziativa del Gruppo LavorareCamminare, pensata per la Gruppo LavorareCamminare ma disponibile ad essere estesa ad altri luoghi e situazioni intra- ed extra moenia, è un dialogo paritario tra quello che è il monumento cittadino più importante e ricco di storia e gli artisti del Gruppo che svolgono il loro linguaggio autonomo e contemporaneo. Perché la storia e l’arte non sono né antiche né moderne, ma un unicum continuo ed omogeneo, il cui corso può accogliere iniziative di confronto e di reciproco arricchimento.

L’evento consiste in una serie di 12 installazioni collocate nella Fortezza Vecchia di Livorno e liberamente visitabili dal 17 marzo al 23 settembre negli orari di apertura della Struttura.

Non è prevista una vera e propria inaugurazione, poiché si vuole attuare un’idea espositiva diversa dal consueto, portando non il pubblico all’arte, bensì l’arte nei luoghi frequentati dal pubblico.

L’invito è dunque di visitare la Fortezza Vecchia e scoprire le installazioni, lasciandosi sorprendere e, speriamo, affascinare dal dialogo che le opere instaurano con il contesto severo e ricco di storia.

Gli autori saranno comunque presenti sabato 17 marzo, alle ore 17.oo.

Il giorno 18 maggio, alle ore 17.00 il pubblico è invitato alla presentazione del Catalogo, edito con la collaborazione dell’Autorità Portuale di Livorno, che verrà distribuito gratuitamente ai presenti. Nell’occasione sarà effettuata una visita guidata delle istallazioni (con la partecipazione degli autori), durante la quale saranno eseguite, in diversi luoghi della Fortezza,
performances di Fabrizio Giorgi, I Santini Del Prete e Bruno Sullo.