Fountain 100 – Roma – 9 aprile 2017
Fountain, il centenario
9 aprile 2017
Domenica 9 aprile La Galleria Nazionale celebra con #Fountain100 il centenario di Fountain, il famoso orinatoio di Marcel Duchamp ritenuto “una delle opere d’arte più influenti di ogni tempo”. La Galleria Nazionale è l’unico museo in Italia ad avere in collezione il ready-made, oltre a un consistente nucleo di opere dell’artista, e partecipa alla celebrazione dell’opera dadaista insieme ad altri importanti musei nel mondo, dal MoMa alla Tate.
Dalle 15.00 alle 16.00 l’ingresso alla Galleria Nazionale sarà gratuito per chi pronuncerà la parola d’ordine “Richard Mutt” (così Duchamp firmò l’opera che gettò le basi del ready-made). Il pubblico è invitato a partecipare alle celebrazioni e a condividere usando l’hashtag #Fountain100.
La giornata, con visita guidata per scoprire i tre ready-made esposti in Time is Out of Joint, vedrà la partecipazione di Pablo Echaurren e di Andrea Lanini.
I musei che partecipano alle celebrazioni sono:
La Galleria Nazionale,Philadelphia Museum of Art, MoMA The Museum of Modern Art, Serpentine Galleries, Tate Modern, Stedelijk Museum, Hamburger Bahnhof- Museum für Gegenwart, Centre Pompidou, Moderna Museet, Städel Museum, UCCA Ullens Center for Contemporary Art, Kunsthalle Basel, Lenbachhaus und Kunstbau München, Staatliches Museum Schwerin. L’iniziativa è promossa dall’Association Marcel Duchamp.
Programma
ore 15.00
visita guidata ai ready-made di Marcel Duchamp con Marcella Cossu
appuntamento in biglietteria
ore 15.00
Dolce Sélavy, performance di Andrea Lanini
settore 0.4, sala Fountain
ore 15.30
omaggio di Pablo Echaurren a Fountain
settore 0.4, sala Fountain