Francesca Ghelarducci  – Mostra personale al Melograno Art Gallery – Livorno

Il Melograno Art Gallery ha il piacere di inaugurare la mostra personale di Francesca Ghelarducci

SPAZIO TEMPORALE

sabato 9 luglio alle ore 18

nella sede livornese della galleria, in via Marradi 62/68

La mostra ci offre una panoramica sulla produzione di Francesca Ghelarducci, che si sviluppa attraverso diversi cicli di opere.

Le “serre”, una serie di dipinti dedicati a luoghi magici.

Gli azzurri, i viola, i verdi si fondono in un’ interpretazione estremamente personale del colore. Una grande maestria tecnica ci accompagna attraverso atmosfere languide, cariche di mistero e fascino, alla scoperta di luoghi senza tempo, nei quali resta l’impronta di antiche storie. Architetture, interni ed esterni urbani: luoghi abbandonati e nascosti allo sguardo dei più hanno una presa irresistibile su questa artista sensibile che ne diventa ambasciatrice. Fortune, splendori, fasti, miserie di luoghi che furono, e di coloro che vi trascorsero ore della loro vita, riaffiorano, attraverso i colori trasfigurati e soffusi, offrendoci il loro sottile incanto.

Le “bambole”, creature sospese tra la vita e la “non vita”, tra l’essere e il non essere, tra verità e finzione, alla ricerca di una personalità vera, in attesa di un soffio vitale, di una scintilla che le liberi dalla fissità del loro essere, plasmato su un modello imposto, e consenta loro una metamorfosi, l’aprirsi, finalmente, ad un’esistenza autentica.

I “fiori”, sospesi nelle liquide trame della pittura di Francesca. Viluppi di colori dai quali emergono forme floreali vaghe e soavi, come solo nei sogni ci appaiono, o nei giardini incantati, mai visitati se non con gli occhi della fantasia.

Una serie dolcissima e misteriosa rivela il suo grande amore per la Natura. Animali fantastici ci guardano amabili e tenerissimi, o con fiero orgoglio.

E quindi il ciclo più recente, una serie intrigante che ci mostra una pittura ispirata alla magia del cosmo e guidata da una facoltà medianica. Fantastici mondi e caldi ipnotici colori ci guidano alla scoperta di questa affascinante artista.

Maria Teresa Majoli

Cerca le opere su MeloArte.net

Scopri il catalogo sfogliabile su CALAMEO

La mostra resta aperta fino alle ore 13 di venerdì 15 luglio

Il Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese.

Chiusi soltanto il lunedì mattina