Franco Damiani – ‘TONDA PARTY 2024 – Melograno Art Gallery – Livorno

Franco Damiani

‘TONDA PARTY 2024

la rotonda in galleria

8 – 20 agosto 2024

Melograno Art Gallery

Vernissage giovedì 10 agosto ore 18

Franco Damiani, autodidatta e originario di Livorno, ha intrapreso un percorso artistico che lo ha visto partecipare a numerose edizioni del “Premio Rotonda” e del rinomato “Premio Firenze”. Le sue opere sono state esposte a “Villa Bastogi” e presso lo storico caffè letterario “Giubbe Rosse” di Firenze, un punto di riferimento per intellettuali e artisti nel cuore della città.

La pittura di Franco Damiani è un viaggio attraverso temi variegati, che spaziano dai soggetti classici, ispirati dalla natura e dai paesaggi, a quelli contemporanei, caratterizzati da una vena di malizia e carichi di un’ironia sottile e raffinata. La sua capacità di passare con maestria da un registro all’altro rende le sue opere uniche e intriganti, catturando l’attenzione di un pubblico eterogeneo.

Uno dei tratti distintivi della sua arte è la rappresentazione degli scorci della città di Livorno. Con grande maestria, Franco riesce a riportare alla memoria spazi e ambienti di un tempo, evocando la nostalgia per il passato. Monumenti cittadini, dettagli architettonici e vedute urbane si fondono nelle sue tele, restituendo un’immagine viva e pulsante della città. Questi soggetti sono particolarmente amati dal pubblico livornese, che ritrova nelle sue opere un legame profondo con le proprie radici e la propria storia.

In ogni pennellata di Franco Damiani si percepisce l’amore per la sua terra e la volontà di raccontarne la storia, e parallelamente la voglia di usare le immagini per proporre la sua visione critica della nostra società contemporanea.

Scopri Franco Damiani nell’ecommerce

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/12.30 e 17/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2024: