Franco Giannoni – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Franco Giannoni
da sabato 21 gennaio alla galleria Il Melograno
Livorno, via Marradi 62/68
In mostra alcune opere della più recente produzione
Franco Giannoni è nato a Imperia nel 1956.
Autodidatta, inizia a disegnare e dipingere intorno ai 18 anni preferendo la tecnica ad olio su tela o cartoncino. Verso il 1985 la prima produzione seriale “Colori di guerra”, olio su tela o su pannello. Nel contempo lavora con l’arte applicata: vetrine, insegne etc. Molto produttiva la serie di sete pure dipinte a mano, pezzi unici per abbigliamento o arredo, tutte molto apprezzate dal pubblico, realizzate con colori organici per seta o lana e fissate industrialmente.
Questa esperienza dura due anni circa. Segue un periodo (1990) di pittura dal vero ad olio
Nel contempo continua l’arte applicata come lavoro mentre subentra una nuova passione: i mobili e il restauro. Si dedica al restauro su commissione e per passione costruisce mobili usando solo legno di recupero come base e legni liguri come copertura (ebanisteria)
Nel 1992/3 produce un cento e più pezzi su carta. Eccone due che appartengono al ciclo “Le mani artistiche”
Negli anni 2004/7:
Come produzioni intermedie e successive, oltre la costante produzione di T-shirt dipinte (tutti pezzi unici) nasce la serie “Sempre”, realizzata in tecniche miste, sabbia e conchiglie, o vetro fuso e fotografia
Ha insegnato a disegnare a circa 80 persone, tenendo tre corsi presso l’assessorato alla Cultura di Alassio(SV) nel ’94/95/96, corsi per i quali ha anche progettato e realizzato la locandina.
Per il popolo di Facebook Franco Giannoni è noto per le centinaia di ritratti dedicati agli amici… ritratti simpatici che colgono l’essenziale e mettono in risalto i tratti caratteristici, senza andare nel caricaturale, ma con buona dose di umorismo e ironia.