Franco Ionda e Chiara Toti – Dialoghi d’Arte e Cultura
Mercoledì 10 marzo alle ore 17.00 per il ciclo di conferenze “Dialoghi d’Arte e Cultura”, Chiara Toti ci conduce “dietro le quinte” della mostra di Franco Ionda alla presenza dello stesso artista, che interverrà nella seconda parte dell’incontro.
In attesa di vedere le opere dal vivo presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti, la conferenza ne fornirà le chiavi di lettura attraverso la ricostruzione delle principali tappe della vulcanica e multiforme creatività del maestro.
Dalle palafitte sull’Adda, dove Ionda ha abitato negli anni Settanta, fino alle Gallerie degli Uffizi la strada è stata infatti lunga e piena di invenzioni.
Un mondo per immagini il suo, come recita il titolo della conferenza, che ruota intorno ad alcune forme iconiche, la stella decapitata, il chiodo, le teste, le silhouettes nere, attraverso le quali Ionda interpreta la realtà e dà voce a un’umanità dolente smarrita e dispersa. Come i migranti, i profughi, le madri, i soldati, le cui immagini, prelevate dai media e rielaborate con speciali tecniche e materiali, costituiscono uno snodo cruciale della sua produzione.