“Freedom is… c/o Esserci Senza Esserci” – Ljdia Musso – Ri Cre Azion3 – Viareggio
“Freedom is… c/o Esserci Senza Esserci”
Mostra Fotografica personale
a cura di Ljdia Musso
In Collaborazione con Emmaus Catanzaro
01-02 Ottobre 2022
Presso
Ri Cre Azion3
Via Belluomini, 18
Viareggio (LU)
Italia
orario: 17:00 / 23:00
“Esserci senza esserci presenta “Esserci senza esserci presenta “Freedom is…” un progetto fotografico sul concetto di libertà, di Ljdia Musso, in collaborazione con la comunità per senzatetto Emmaus Catanzaro.
Un atto anarchico che da la parola a dei “senza voce”.
La mostra ritorna in duplice versione formato cartolina per la mostra collettiva di Mail Art e come mostra fotografica, 9stampe formato A4 che costituiranno una mostra nella mostra all’interno dell’evento Esserci senza Esserci” “Esserci senza esserci” è un evento di Mail art arrivato alla sua XV edizione.
L’evento a cura di _guroga & Enzo Correnti, Collettivo Dada Boom e Collettivo Superazione vedrà quest’anno la partecipazione di più di 130 artisti e saranno presenti oltre alla mostra di Mail art diversi eventi collaterali: Performance, Video Art, Musica, Danza, Installazioni.
Freedom Is è un percorso di esplorazione di sé e della realtà contemporanea attraverso il linguaggio fotografico e quello verbale ed è una mostra itinerante, partita il 16 settembre a Satriano Marina, nella comunità per senzatetto di Emmaus Catanzaro dov’è nato il progetto in collaborazione con le persone accolte in comunità.
Punto di partenza del progetto la domanda che cos’è libertà oggi.
La risposta data si trova nei ritratti della fotografa Ljdia Musso e nei testi scritti dai soggetti delle foto, le persone senzatetto accolte nella comunità.
All’interno della mostra di Mail art saranno presenti le 9 foto in formato cartolina e sul retro di ogni foto sarà presente un messaggio di libertà che ognuno dei partecipanti al progetto ha voluto rivolgere a se stesso e agli organizzatori dell’evento “Esserci senza esserci”.
Le opere saranno fruibili in formato anche A4 e formeranno una mostra nella mostra per volontà degli organizzatori che hanno deciso di premiare lo spirito dell’iniziativa, organizzata in totale autofinanziamento e vissuta con grande partecipazione dalle persone coinvolte, un atto di anarchia con cui la fotografa ha dato voce a dei “senza voce”.
Sito
https://esserci-senza-esserci.blogspot.com/
https://facebook.com/events/s/esserci-senza-esserci-xv-edizi/821126035586810/