Giancarlo Nunziato – Teste Cotte – Lecce – 13/08 – 26/08
13 – 26 agosto 2016
A partire dal 13 Agosto 2017 la Fondazione Palmieri di Lecce aprirà le porte alle “TesteCotte” di Giancarlo Nunziato.
Le opere in mostra sono frutto della spasmodica ricerca sul volto, raccontata attraverso un segno essenziale e deciso, rimembranza del momento esatto in cui l’artista ed il soggetto ritratto dal vero si aprono a un racconto condiviso.
Così commenta lo storico e critico d’arte Roberto Lacarbonara, curatore della mostra: “Con la pittura scarnificata ed epidermica di Giancarlo Nunziato l’immagine del volto retrocede verso la sua pelle, allo stato di prossimità tra superficie e mondo esterno, laddove è possibile agire solo con gli strumenti della chirurgia o della carezza.
Ed è questa doppia manipolazione che rende le “testeCotte” di Nunziato esseri sul limite della deformazione, ancora perfettamente nostalgiche dei volti in posa davanti al ritrattista eppure già segnate dal travaglio di una pittura d’azione, repentina e incerta, pronta ad afferrare l’irretibile interiorità di un sentimento. Tra lavoro pittorico e plasticità della terracotta non c’è interruzione. L’immagine è traccia di una materia che non si arresta in una forma, non riposa nello spazio della scultura, bensì cede alla mutevolezza e ne incorpora fragilità e tensioni”.
A sostenere il lavoro dell’artista quale Main Sponsor dell’evento inaugurale e della mostra, Propic, realtà che realizza servizi fotografici e video professionali sia sul territorio nazionale che in diversi paesi esteri. Così come Giancarlo Nunziato cala nella contemporaneità l’antica forma espressiva del ritratto, allo stesso modo Propic usa trattare la fotografia, con l’obiettivo di realizzare immagini di grande livello visivo e concettuale, per prodotti di ogni genere destinati a e-commerce, cataloghi, costruzione della brand identity.
Altri sponsor: Belle Arti Caiulo di Lecce, Caffetteria Normal di Taurisano, Kiaka di Cavallino. Media Partner Full Magazine
La mostra verrà inaugurata il 13 Agosto alle ore 20.00 e sarà visitabile fino al 27 Agosto presso la sala espositiva della Fondazione Palmieri di Lecce (Vicolo Sotteranei).
Presenta l’evento: Elisabetta Rossetti
Ph Paintings: Stefano Cacciatore
Ufficio Stampa: Chiara Bevilacqua