Gianluca Patti – Chromesthesia – Galleria Studio Rossetti – Genova
“Cromestesia o sinestesia dal suono al colore è un tipo di sinestesia in cui il suono evoca involontariamente un’esperienza di colore, forma e movimento”
La stagione espositiva della Galleria Studio Rossetti prosegue con la mostra intitolata “Chromesthesia” dell’artista Gianluca Patti, per la prima volta in una personale a Genova.
La mostra verrà inaugurata il 17 giugno in concomitanza con l’apertura della Genova Design Week, evento che avrà come fulcro Piazza dei Giustiniani, dove ha sede della galleria.
Gianluca Patti, artista eclettico e sensibile, possiede l’innata capacità di creare un legame sinergico tra materia e colore, in grado di coinvolgere lo spettatore all’interno delle sue opere. La sua conoscenza pratica degli elementi da costruzione e la sua abilità nel creare cromie equilibrate e intense lo porta a realizzare composizioni materiche, visive e sonore di grande impatto.
Nella mostra Patti mette in scena il ciclo delle stagioni e interpreta, in chiave artistica e personale,le Sinfonie delle 4 Stagioni di Vivaldi. Le venti opere in mostra si prestano non solo ad essere osservate ma anche ascoltate e sembrano sprigionare note musicali provocando sensazioni e percezioni visive e uditive potenti.
Studio Rossetti per questa occasione, allestisce le stanze dello spazio Underground attraverso un percorso espositivo che permette di cogliere lo stretto legame tra musica e arte che porta lo spettatore a percepire i mutamenti delle stagioni e delle sensazioni che le contraddistinguono.
La mostra vuole essere un’esperienza immersiva, consentendo alle emozioni più profonde di emergere e all’osservatore di immergersi in un abisso di colori compiendo un viaggio nell’inconscio e nella memoria.
Le opere di Gianluca Patti possiedono una dimensione onirica, sono dotate di un significato intrinseco, interpretabile e unico a seconda di chi le osservi, assumendo valori individuali e in grado di rivolgersi a ciascuno di noi, con le nostre personali storie, in nostri desideri e la nostra sensibilità.