Gianni DEPAOLI – HOPE – Sala Trasparenza – REGIONE PIEMONTE – Torino

Sala Trasparenza – REGIONE PIEMONTE

Torino

 

Gianni DEPAOLI

HOPE

a cura di

Mark Bertazzoli

13 luglio – 29 luglio 2022



Il giorno martedì 12 luglio alle ore 17,30 si inaugura la mostra Hope, personale antologica dell’artista Gianni Depaoli, a cura di Mark Bertazzoli.

Gianni Depaoli, artista concettuale originalissimo, infonde sacralità a elementi organici marini trasformandoli in multiformi creazioni materiche, allo stesso tempo affascinanti e perturbanti, che rievocano il vissuto del pianeta, sensibilizzano sul tema del degrado ambientale e trasmettono sensazioni di nuova vita.

Hope presenterà, all’interno della Sala Trasparenza della Regione Piemonte – proprio nel cuore di Torino -, una vasta e composita raccolta di installazioni e opere recenti: una sorta di esposizione antologica, ecosostenibile e a scopo sociale per la ricerca, particolarmente attuale e dalla forte carica espressiva. Il titolo della mostra, messaggio di buon auspicio per una “rinascita” a lungo attesa, si pone in continuità con la rassegna tenutasi nel 2020 presso il MACIST di Biella, che già aveva proposto un primo nucleo di opere inedite, attinenti al nuovo indirizzo intrapreso dall’artista piemontese.

Per questa mostra Gianni Depaoli creerà e donerà, per una raccolta fondi a favore della Fondazione Tempia per la lotta contro i tumori, la nuova collezione ANIME SILENZIOSE 2.1, composta di 49 opere numerate.

 

Brevi cenni biografici

 

Gianni Depaoli, artista materico nato a Ivrea il 4 marzo 1961, vive e lavora a Candia Canavese. Ha creato mostre e installazioni che testimoniano il degrado ambientale e la violenza sugli animali attraverso progetti itineranti sostenuti da musei e enti istituzionali.

La nuova ricerca sviluppata con l’uso di inchiostri e pelli di cefalopodi trattati per la conservazione e manipolati con aghi d’acciaio e bisturi, lo porta ad indagare e trasformare la materia per scoprirne bellezza e trasparenza. Questo nuovo studio dona nuova vita allo scarto organico che considera l’anello di congiunzione ed il ricordo indelebile del prodotto che ha nutrito l’Essere Umano: “Dall’edibile che nutre il corpo, all’arte che nutre lo spirito”.

 

Durata della mostra: 13 luglio – 29 luglio 2022

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30; sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00.

 

Un progetto di:

Gianni Depaoli

Mark Bertazzoli

Regione Piemonte – Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei

Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori onlus

 

In collaborazione con:

Museo d’arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze, Biella