Gilles Bachelet a Bologna – a cura di Hamelin – 06/04 – 05/05
OPERAZIONE BACHELET
Un progetto a cura di Hamelin associazione culturale.
In collaborazione con Il Castoro bambini e ragazzi, Seuil jeunesse,Transbook Children’s Literature on the Move, CUBO Centro Unipol BOlogna
////Missione Compiuta////
6 aprile- 22 aprile 2017
Inaugurazione mercoledì 5 aprile 2017 ore 18.30
Abc.bo Arte Bologna Cultura, via Alessandrini 11, Bologna
Orari: giovedì 6 aprile 11 – 19,30 | venerdì 7 aprile e sabato 8 aprile 15,30- 19,30.
Poi: martedì -sabato 17,30-19.30
////Distrattegie////
6 aprile- 5 maggio 2017
Inaugurazione mercoledì 5 aprile 2017 ore 19.30
Hamelin associazione culturale., via Zamboni, 15, Bologna
Orari: lun-ven ore 10.00 – 18.30
———————–
Mercoledì 5 aprile arriverà in città anche Gilles Bachelet, uno dei più grandi talenti dell’illustrazione contemporanea. A lui viene dedicato Operazione Bachelet, un progetto articolato in più tappe, realizzato in collaborazione con Il Castoro, Seuil Jeunesse, ABC e Transbook Children’s Literature on the Move per indagare a 360 gradi l’opera del’autore.
Operazione Bachelet, è un tuffo senza salvagente nel mondo del grande illustratore francese, tra carote e mogli di Bianconigli, lumache che vanno in guerra, elefanti che si credono gatti e struzzi ingiustamente sfrattati dall’universo delle fiabe. All’autore sono dedicate due mostre, da leggere come una medaglia “bifronte”, in due luoghi della città: presso lo Spazio ABC (via Alessandrini, 11) sarà possibile vedere “Missioni Compiute”, mostra in cui verranno esposti per intero le tavole originali degli ultimi libri dell’autore, per immergersi nelle storie seguendo la vena ironica che attraversa tutta la sua produzione: da “La signora Coniglio Bianco” al “Cavalier Panciaterra”, fino ad arrivare all’ultima creatura di Bachelet,” Una storia che..”, in uscita per la Fiera e mostrato per la prima volta in Italia nelle sale della galleria. Presso la sede di Hamelin invece (via Zamboni, 15) sarà possibile entrare “nella testa di Gilles Bachelet” e vedere il folle backstage del suo lavoro di creazione. “Distrattegie” vuole ricostruire il metodo con cui Bachelet guarda e rappresenta il mondo, attraverso la lente della parodia. In mostra le sue catalogazioni “enciclopediche”, gli accumuli di oggetti, gli autoritratti, i riferimenti letterari e artistici che popolano il suo universo di storie e i tanti personaggi inventati dall’autore. Per la prima volta moltissimi materiali inediti, soprattutto il lavoro di documentazione e disegno che l’autore porta avanti sui suoi carnet. Questi ultimi permetteranno di riscorrere, come in una cronologia di Facebook, l’appuntamento quasi quotidiano che l’autore ha coi i social network, che invade con ironia di giochi di rimbalzi con altri autori (famosa è la sua “sfida di elefanti” con l’illustratore francese Benjamin Chaud e il suo Pomelo) e di un continuo gioco di specchi fra i suoi ironici autoritratti e i personaggi di fantasia che diventano alterego dell’autore stesso.
Un omaggio a Bachelet, attraverso nuovi elementi per costruire un discorso critico su questo grande creatore, che si completa con la voce dell’autore che racconterà il suo lavoro nell’incontro del 4 aprile “Di gatti, funghi, conigli e elefanti” presso CUBO Unipol (Piazza Vieira De Mello 3/5, ore 17:30). Inoltre per la mostra Hamelin curerà una monografia illustrata sull’autore, prima uscita della nuova collana Oblò dedicata ai grandi maestri della letteratura per l’infanzia.