Gino Amaddio – ‘TONDA PARTY 2023 – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Gino Amaddio

‘TONDA PARTY 2023

Il Melograno Art Gallery

17 – 31 agosto

Vernissage giovedì 17 agosto ore 19

La galleria sarà aperta anche la sera, e anche all’aperto, al fresco del giardino

…. Scorci della campagna, viottoli, laghi, casolari, narrati con dolce melanconia.  Flash di una memoria fotografica che attraverso un particolare, una porta, una crepa, ricostruisce un’atmosfera di tenere nostalgie.  

Livornese, da tempo residente in provincia di Pisa, si ispira, pittoricamente parlando, alla tradizione toscana e specificatamente a quella “Macchiaiola” con una spiccata vena “impressionista”.

I suoi maestri, a partire da Fattori, sono stati tutti coloro che con la propria Poesia hanno immortalato tele e tavole che ancora oggi tutto il mondo ci invidia.

Signorini, Lega, per passare dopo ai Tommasi, Gioli e via dicendo. Il primo ‘900, carezzato da vari Lomi, Romiti, Filippelli, Natali, Domenici e poi ancora Rontini, Da Vicchio e molti altri che sarebbe lungo nominare. Queste dunque le fonti da cui Amaddio ha attinto.

La sua ricerca, infatti, si pone come punto fondamentale, l’osservazione costante delle varie luci e colori che tutti i giorni e il trascorrere delle stagioni la natura ci offre.

Da sempre è presente al “Premio Città di Livorno” nella storica “Rotonda di Ardenza”.

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/12.30 e 17/23

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2023: