GIONI DAVID PARRA LUMINESCENCE – Cris Contini Contemporary di Porto Montenegro

 

Cris Contini Contemporary ha il piacere di invitarVi al Vernissage di “Luminescence”, mostra personale dedicata a Gioni David Parra presso la galleria Cris Contini Contemporary di Porto Montenegro.

VERNISSAGE
GIONI DAVID PARRA LUMINESCENCE

CRIS CONTINI CONTEMPORARY
OBALA BB – PORTO MONTENEGRO
ELENA RESIDENCES
Tivat 85320 Montenegro

Lunedì 20 giugno ore 20

 

Il 20 giugno, nella esclusiva cornice di Porto Montenegro, Gioni David Parra approda con la sua personale Luminescence, organizzata da Cris Contini Contemporary e a cura di Migena Hajdari all’interno della nuova Galleria recentemente inaugurata.

Cris Contini Contemporary, dopo la prestigiosa sede di Londra, ha recentemente inaugurato il suo secondo spazio espositivo nella splendida Baia di Boka: un luogo magico in cui le montagne sembra si siano aperte per far emergere il mare. Una meravigliosa oasi naturalistica in cui la vegetazione mediterranea trova la cornice ideale per manifestarsi: agave, palme, mimose, oleandri sono ‘opere d’arte’ della natura che si legano perfettamente con le sculture di Gioni David Parra.

La mostra Luminescence, sarà l’occasione per presentare le ultime opere dell’artista e per illustrare il percorso che lo ha consacrato tra i più interessanti scultori contemporanei.

La ricerca artistica dello scultore, nato in provincia di Pisa nel 1962, prende origine dallo studio dei principi spirituali che uniscono e mettono in sinergia materia e luce. Il materiale per eccellenza delle sue opere è il marmo, lavorato con grande maestria fino a esplorarne le potenzialità delle sue infinite sfaccettature e l’interazione proprio con la luce. Questo materiale viene utilizzato dall’artista in tutte le sue declinazioni cromatiche, che sono lavorate e tradotte in elementi plastici e paradigmi ritmici di derivazione astratta. Il marmo, spesso abbinato ad altri materiali preziosi come la foglia d’oro, crea quelle che lo stesso artista definisce ‘Bladelight’, lame di luce che possono essere componibili, possono adattarsi allo spazio e sono sempre rinnovabili.

L’obiettivo dell’artista è quello di modificare la normale concezione di questo materiale che presenta chiari e importanti echi classici, eliminandone l’idea di monumentalità. Gioni David Parra forma un nuovo e originale alfabeto scultoreo caratterizzato da una forte ricerca di armonia. Le fenditure del marmo sono l’apertura verso una nuova dimensione caratterizzata dall’equilibrio perfettamente espresso tra vuoti e pieni, tra luce e ombra.

MORE INFO