Giorgia Cappelletti – Halloween Party – Melograno Art Gallery – Livorno

Giorgia Cappelletti

Halloween Party

31 ottobre – 6 novembre 2024

Il party, con pipistrelli, zucche e dolcetti per i bimbi:

giovedì 31 ottobre ore 18

Melograno Art Gallery

“Fear of Living”: il lato oscuro delle nostre paure

L’opera “Fear of Living” di Giorgia Cappelletti potrebbe essere vista come una rappresentazione perfetta per la festa di Halloween. Mentre questa celebrazione esorcizza simbolicamente la morte e l’ignoto con travestimenti e rituali, l’opera esprime un’altra forma di terrore: la paura di affrontare la vita stessa.

Il volto schematizzato della giovane donna, con gli occhi enormi e il corpo grigio, si inserisce nell’estetica di Halloween, richiamando le inquietudini nascoste sotto le maschere e i costumi. Il rosso che cola dall’alto come sangue sembra riflettere un’immagine di tormento interiore, un richiamo visivo alla lotta per emergere da un abisso di ansie e paure quotidiane. La figura senza capelli e con un’espressione di angoscia trasmette la sensazione di essere spogliata di ogni sicurezza, proprio come l’atmosfera di Halloween ci ricorda la fragilità della nostra esistenza.

In questo contesto, il quadro non rappresenta solo la paura di vivere, ma diventa una personificazione moderna delle paure più profonde che ci accompagnano: la paura dell’ignoto, del cambiamento, e delle difficoltà. E così, proprio come Halloween ci invita a guardare in faccia i nostri mostri, l’opera di Cappelletti ci sfida a confrontarci con le ombre del nostro essere.

Maria Teresa Majoli, ottobre 2024

cerca le opere nell’e-commerce

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì. Le mostre terminano tutte alle 12.30 di ogni mercoledì.