Da Cappiello ai giorni d’oggi – Conferenza di Giorgio Ott alla Pinacoteca Servolini – Collesalvetti – 27/10
Conferenza di Giorgio Ott
docente della Cattedra di Lettering presso l’Accademia di Belle Arti Alma Artis Accademy
Da Cappiello ai giorni d’oggi
Tutti i segreti della grafica pubblicitaria
5° e ultima puntata del calendario
OMAGGIO A CAPPIELLO
La Belle Epoque e l’Italia
Pinacoteca Comunale Carlo Servolini
giovedì 27 ottobre, ore 16.45
Va in onda la 5° e ultima puntata del calendario delle iniziative culturali “Omaggio a Cappiello – La Belle Epoque e l’Italia”, promosso dalla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini nel 2016, in contemporanea con la mostra Cappiello e la caricatura. La fortuna dell’Album illustrato tra Belle Epoque e mode japonistes (fino al 10 novembre 2016).
Giorgio Ott, docente della Cattedra di Lettering presso l’Accademia di Belle Arti Alma Artis Accademy, terrà la conferenza: Da Cappiello ai giorni d’oggi. Tutti i segreti della grafica pubblicitaria, in programma per giovedì 27 ottobre 2016, ore 16.45.
Nonostante il cognome esotico, Giorgio Ott nasce a Livorno negli anni Settanta; appassionato di arte, design e comunicazione, si iscrive e si diploma in grafica pubblicitaria all’Accademia Cappiello di Firenze. Dopo alcune interessanti esperienze come designer in varie agenzie pubblicitarie fiorentine, dove si occupa di packaging e graphic design, rientra a Pisa dove fonda insieme a Luca Antoni una delle prime esperienze di coworking legato al mondo della comunicazione. Attualmente si occupa della creatività di “autorivari”, agenzia di comunicazione e design con sede a Pisa e Berlino e insegna lettering e graphic design alla Alma Artis Academy di Pisa.
Al centro della conferenza Leonetto Cappiello, con il suo particolarissimo approccio alla comunicazione, destinato a rivoluzionare i canoni della grafica pubblicitaria. Con il suo stile estremamente diretto, basato su fondi piatti, sintesi cromatica e, inoltre, la costante presenza di figure in primo piano, sempre al centro della scena, unitamente a idee geniali di lettering, Cappiello è da ritenersi senza dubbio il fondatore del manifesto pubblicitario moderno.
Ma l’influenza di Cappiello sulla grafica e sulla comunicazione non si esaurisce nei primi decenni del secolo scorso, bensì si ritrova come ispirazione e riferimento progettuale in svariati esempi della grafica contemporanea.
Giovedì 3 e giovedì 10 novembre 2016 sono previsti due turni straordinari di visite guidate NON STOP curate da Francesca Cagianelli, a partire dalle ore 15.30 (fino alle 18.30).
Contemporaneamente sarà possibile visitare, a partire dalle 15.30, la mostra in corso alla Pinacoteca, Cappiello e la caricatura. La fortuna dell’Album illustrato tra Belle Epoque e mode japonistes (fino al 10 novembre), e il percorso espositivo “Le avanguardie della Pinacoteca”, comprendente opere di Corrado Carmassi, Giancarlo Cocchia, Roberto Ercolini, Pierino Fornaciari, Krimer (Cristoforo Mercati), Mario Petri, ed altri.