Giuseppe Ciccia – Visualegestuale dialogando con Piero – Arezzo – 18/12 – 14/01
“Giuseppe Ciccia: Visualegestuale dialogando con Piero”
L’artista siciliano espone ad Arezzo per il progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero.
L’iniziativa vuole celebrare il 600° Anniversario della Nascita di Piero della Francesca.
18 dicembre 2016 – 14 gennaio 2017
Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 18, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, si inaugurerà la mostra personale “Giuseppe Ciccia: Visualegestuale dialogando con Piero”. Questa volta protagonista è un autore siciliano, adottivo di Firenze, per il progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero.
LA MOSTRA
La mostra accoglie circa 11 opere recenti realizzate da Giuseppe Ciccia, un assaggio di pitture pieno di respiro, movimento, libertà e gestualità. L’esposizione è a cura di Danielle Villicana D’Annibale, artista californiana e fondatrice di Via Cavour 85, in collaborazione con Maurizio D’Annibale. Un finissage è organizzato per il 14 gennaio 2017, poesie di Grazia Finocchiaro dall’ultima pubblicazione e musiche.
Breve biografia:
Giuseppe Ciccia nasce a Messina nel 1946. Inizia nel 1963 la sua attività viaggiando tra Messina, Roma, Firenze, Basilea, New York, Tokio, partecipando ai grandi movimenti dell’arte contemporanea. Nel 1968 si trasferisce a Firenze e consegue la laurea all’Accademia di Belle Arti e l’abilitazione all’insegnamento di Disegno e Storia dell’arte, Pittura e Anatomia artistica. Svolge la professione di docente al liceo Scientifico, Artistico e all’Accademia di belle arti di Tokio, con sede a Firenze. In questi anni il suo modo di dipingere è ancora di matrice Neo-espressionista, ma influenzato dalle suggestioni della pittura americana, dall’Espressionismo Astratto e dalle tendenze gestuali e comportamentali del periodo. Nel 1975 fonda il Movimento artistico denominato “Assurgentismo”. Numerose le partecipazioni in mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in spazi pubblici, musei e istituti religiosi. Vive e opera a Firenze.
La personale di Ciccia, a ingresso gratuito, rispetterà il seguente orario: da martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20; chiuso per le feste; dietro appuntamento nei restanti giorni.
“Giuseppe Ciccia: Visualegestuale dialogando con Piero” è organizzato e sponsorizzato da Villicana D’Annibale, Inc., Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany e Silver Birches e fa parte del progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero. Una proposta per l’arte contemporanea ad Arezzo in onore del 600° anniversario della nascita di Piero della Francesca.
info:
Danielle Villicana D’Annibale
villicanadannibale@gmail.c
Arezzo, via Cavour 85