Giuseppe Festino finalista a La Quadrata 2017
Giuseppe Festino in finale alla sesta edizione del concorso La Quadrata, ideato e prodotto da Il Melograno Art Gallery. Dopo la fase online durante la quale il pubblico vota gli artisti preferiti, si svolge la rassegna dei finalisti che quest’anno sarà inaugurata alle 18.00 di sabato 24 giugno
Questa l’opera selezionata per la finale:
Blue Follia
Flutti interiori si calmano.
“Indifesa la vulnerabilità m’assale.
Occhi di inconscia sensibilità stento a riordinare.
Oscurità insistono su guance solide,
È delirio profondo.”
“Giuseppe Festino in arte “Fenice” nasce a Melfi in Lucania. Approda alla pittura da autodidatta dopo essersi dedicato al disegno per molti anni come una propria arteterapia. Sviluppa la sua ricerca artistica partendo dall’utilizzo di pastelli a cera, sovrapponendoli per poi graffiarli. Successivamente nella primavera del 2015 trasferisce la tecnica acquisita su tela utilizzando solamente colori acrilici dalle tinte forti, intense e contrastanti o adoperando pochi colori caldi che donano un risultato di estrema espressività e concretezza. Preferisce ritrarre principalmente donne o volti di donne, cogliendone la dimensione psicologica e spirituale o rappresentando le espressioni del suo animo dal quale sgorga una vena malinconica.
Le opere di Giuseppe Festino sono state esposte in diverse mostre, gallerie e video esposte presso prestigiosi e importanti eventi internazionali. L’artista ha ricevuto premi e riconoscimenti e sue opere figurano anche in importanti cataloghi e riviste d’arte. “
La mostra prosegue fino a mercoledì 12 luglio
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68