Giuseppe Geloso – Livornite Acuta – Melograno Art Gallery – Livorno

Giuseppe Geloso

Livornite Acuta

Una mostra collettiva dedicata a Livorno, ai suoi luoghi, ai suoi modi, al suo spirito

26 settembre – 2 ottobre 2024

Vernissage sabato 28 settembre ore 18

Melograno Art Gallery

Mareggiata a San Jacopo

L’opera di Giuseppe Geloso rappresenta la chiesa di San Jacopo ed è una celebrazione dell’anima storica e marittima di Livorno. L’artista ha scelto di immortalare la chiesa in un momento di mareggiata, uno degli spettacoli naturali più potenti e affascinanti della città. Le onde che si infrangono contro la balaustra di fronte alla chiesa sembrano quasi voler avvolgere l’edificio, con la loro schiuma bianca che contrasta vividamente contro le tonalità calde e rassicuranti dell’architettura.

Il dipinto mette in dialogo la solida sacralità del monumento religioso con la forza imprevedibile del mare, simbolo stesso della vita livornese. La chiesa di San Jacopo, con il suo campanile e la facciata semplice ma maestosa, si staglia come un guardiano silenzioso di fronte alla tempesta, un emblema di resistenza che riflette lo spirito della città.

Il cielo azzurro, punteggiato da nubi rosate, aggiunge un tocco di serenità e speranza, quasi a suggerire che dopo la tempesta, la calma tornerà sempre. Questo contrasto tra l’inquietudine della natura e la stabilità dell’architettura religiosa è reso con una tecnica che unisce realismo e sentimento. I lampioni e la balaustra in primo piano fungono da cornice naturale, guidando lo sguardo dell’osservatore verso il cuore dell’opera, la chiesa, che si erge indomita tra mare e cielo.

Attraverso questo quadro, l’artista non solo omaggia un simbolo architettonico di Livorno, ma celebra anche l’indissolubile legame tra la città e il suo mare, tra il sacro e la natura, tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Giuseppe Geloso è nato e vive a Livorno

Artista autodidatta si dedica alla pittura ad olio su tela. La sua cifra artistica sono i paesaggi urbani, in particolare i caratteristici scorci della sua città natale e quelli della Roma scomparsa.

La sua pittura figurativa si caratterizza per l’utilizzo di colori accesi e contemporanei, che conferiscono ai suoi quadri un’atmosfera vivace e vibrante.

Gli edifici storici, le strade, i paesaggi protagonisti dei suoi quadri sono proposti in un modo originale e accattivante.

cerca le opere nell’ecommerce

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/13 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.