“Gli stranieri a Bottega d’Arte/3. Abel Pann: l’arte ebraica verso l’esotismo”

Andrà in onda giovedì 4 giugno, ore 17.00 sull’account della pagina facebook della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, la 10° Puntata della rubrica “Stalattiti”, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli, con l’obiettivo di approfondire tematiche la temperie culturale indagata in occasione della mostra “L’incanto di Medusa: Charles Doudelet, il più geniale interprete di Maeterlinck tra il Belgio e la Toscana.
In particolare si tratta stavolta di addentrarci nei meandri di Bottega d’Arte Livorno, dove Charles Doudelet fu presente a più riprese, sia in veste di espositore, sia come critico d’arte sulle pagine del “Bollettino di Bottega d’Arte Livorno”.

Pinacoteca Carlo Servolini

La 10 puntata dal titolo “Gli stranieri a Bottega d’Arte/3. Abel Pann: l’arte ebraica verso l’esotismo”, si colloca infatti nell’ambito della trilogia “Stranieri a Bottega d’Arte”, come corollario delle precedenti: “Gli stranieri a Bottega d’Arte/1: Miscia Portnoff. Dai Primitivi Senesi al Japonisme”; Gli stranieri a Bottega d’Arte/2: Joseph Budko o della religiosità “more judaico”.
Sarà l’occasione per indagare uno dei momenti di più intenso cosmopolitismo della cultura figurativa livornese, laddove gli artisti ebraici furono promossi sulla ribalta espositiva labronica, contribuendo a rivitalizzare il dibattito estetico al di là degli argini del postmacchiaiolismo e del Novecento.
A partire da giovedì 4 giugno alle ore 17.30, fino a sabato 6 giugno, ore 11.00, si potrà procedere a votare la Stalattite più bella tra le prime dieci finora trasmesse.
La partecipazione alla votazione sulla pagina facebook equivale a un credito da utilizzare alla riapertura della Pinacoteca: coloro che avranno partecipato a 5 votazioni avranno infatti diritto a una copia omaggio di un catalogo a scelta.
Per esprimere la preferenza sarà sufficiente indicare il titolo della puntata preferita.
La Stalattite premiata sarà oggetto di un focus con relativa photogallery che andrà in onda in via straordinaria.

Puntate

1.“Charles Doudelet secondo Giovanni Papini”
2.“Charles Doudelet e Gino Romiti: visioni di Sirene”
3.“Gabriele Gabrielli: un profilo critico a cura di Charles Doudelet”
4.“Vittore Grubicy e Charles Doudelet: gli alfieri del Belgio a Livorno”
5.“Il tempo dell’Eroica: Charles Doudelet e la rinascita della xilografia secondo Ettore Cozzani”
6.“San Francesco d’Assisi 1926: Arte o Devozione? La mostra francescana di Bottega d’Arte Livorno”
7. “Il Belgio di Raemaekers al Teatro Rossini di Livorno”
8. Gli Stranieri a Bottega d’Arte/1.Miscia Portnoff: dai Primitivi Senesi al japonisme
9. “Gli stranieri a Bottega d’Arte/2: Joseph Budko o della religiosità “more judaico”
10.“Gli stranieri a Bottega d’Arte/3. Abel Pann: l’arte ebraica verso l’esotismo”