Graziano Dovichi – Fructidor 2017 – Livorno – 02/09 – 14/09
Graziano Dovichi sarà presente alla quinta edizione di Fructidor, rassegna d’arte contemporanea ideata curata da Il Melograno Art Gallery
La mostra sarà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 18.00 nella sede della galleria, in via Marradi 62/68 Livorno, e sarà visitabile fino a giovedì 14.
Graziano Dovichi è nato a Lucca nel 1958.
La sua formazione artistica comincia da un corso professionale di cartellonista frequentato negli anni 1974/75 e prosegue con l’esperienza nello studio di un noto pittore lucchese per circa sei anni.
Il suo lavoro gira intorno al concetto “INNESCARE” , che sia un meccanismo ironico o insolente, curiosità, irriverenza, nostalgia …
Nel corso degli anni si è cimentato in varie discipline artistiche; le sue opere raccolte per cicli, esprimono sempre concetti, aspetti di vita quotidiana: messaggi.
La sperimentazione, in questo artista, è una costante, sia nei materiali usati per realizzare l’opera, sia nel contenuto, il quale rivolge l’attenzione ai temi più disparati.
Il tutto si sussegue armoniosamente, per poi approdare negli ultimi anni ad un disegno più intimo che ricorda l’opera pascoliana.
“Ultimamente il mio lavoro in una parola sola è riflessione. Cerco di dare importanza a piccole scene quotidiane fatte di poco ma che personalmente mi danno serenità… come un insetto che svolazza su un fiorellino spontaneo.”