Guido Della Giovanna finalista a La Quadrata 2018
Guido Della Giovanna finalista a La Quadrata 2018, il concorso ideato e prodotto da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla settima edizione. La rassegna dei finalisti si svolgerà in galleria a Livorno dal 16 giugno al 4 luglio.
L’opera proposta ha ricevuto 525 voti dal pubblico e si intitola
Il Dono
“La farfalla, è qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l’ultima, più elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale. È la forma festosa, nuziale… di quell’animale che… era giacente crisalide e ancor prima affamato bruco. La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile…Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli…È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno… È un simbolo dell’anima…”(Hermann Hesse)
Guido Della Giovanna comincia ad esprimere la propria vocazione artistica negli anni ottanta, coltivando l’interesse per la fotografia.
Alla fine degli anni novanta si concede totalmente alla pittura.
“ l’input nella pittura mi fu dato da una mostra di Frida Khalo “quadri pieni di dolore e sofferenza ma pieni di amore per la vita, mi viene ancora oggi la pelle d’oca quando li guardo “.
Nel 2000 la prima mostra <<Dal fondo del mare>> (gli elementi del mare che tendono alla superficie verso la scoperta di una nuova possibilità), cui fanno seguito <<Favourites>> (nel ricordo di note musicali), <<Foglie>> (ogni foglia un essere umano alla ricerca di rami e radici), <<Ningen Jinrui – Specie Umana>> (il bambino e la zanna di elefante come metafora di un miglior futuro possibile), <<Noi siamo soli>>, un percorso su legno e tela tra solitudine e solarità.
Nel 2005 e 2006 presenta 00/06, il punto di arrivo di un viaggio nelle emozioni e speranze ma soprattutto punto di partenza verso un futuro sconosciuto tutto da costruire.
Nel 2007 a Napoli a Castel dell’Ovo presenta “ 3 stanze + 1” composta da 3 serie di lavori “Missing Picture”, serie di foto e dipinti realizzati con la fotografa giapponese Yoshiko Ikeda , “Mandalaremix” con la collaborazione della ceramista Rosalba Sardi e “Emotionalvoyager”, quadri sulle emozioni della vita quotidiana (in totale 48 lavori).
Traendo ispirazione dal mare realizza nel 2008 “Il silenzio sul mare”
Dal 2009 Guido Della Giovanna inizia a sperimentare un nuovo modo di comunicare e con “Stones” esperimenta la pittura sulle e con le pietre che lo porterà nel 2010 a presentare “ Tutto è compreso nel prezzo…” non solo dipinti ma anche installazioni, inaugurato a Napoli nella Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo, luogo scelto per la sua particolarità tufacea.
Seguono i progetti <<entre.ambas.aguas>> che lo porta nel 2012 anche a Buenos Aires e <<Senza Rumore/Sin interferenzias>> presentato a Napoli con il patrocino dell’ Ambasciata Argentina in Italia, del Comune di Napoli e della Città di Salerno.
Nel 2015/2016 è a Milano, Salerno, Napoli, Bruxelles con il progetto <<Coolors>>