HOKUSAI – Palazzo Blu di Pisa
HOKUSAI
24 Ottobre 2024 – 23 Febbraio 2025
Palazzo Blu Pisa
Con oltre 200 opere, fra cui capolavori mai esposti prima, la mostra HOKUSAI a Palazzo Blu di Pisa, rappresenta un’occasione unica per conoscere il massimo esponente dell’Ukiyoe, il filone artistico legato allo stile di vita e ai gusti delle nuove classi emergenti dell’allora città di Edo, oggi Tokyo.
Katsushika Hokusai (Edo, 1760 – 1849) è stato un celebre pittore e incisore giapponese, noto soprattutto per le opere in stile ukiyo-e. Eccentrico e scrupoloso, è famoso per le sue stampe, ma si dedicò anche alla pittura e alla grafica. La sua carriera, durata oltre sessant’anni, lo vide sperimentare varie tecniche artistiche, tra cui xilografie teatrali, stampe augurali (surimono) e serie paesaggistiche, come Trentasei vedute del Monte Fuji, che include la celebre Grande onda di Kanagawa.
Hokusai attraversò periodi di povertà, complicati dai problemi familiari, incluso il nipote con la sua dipendenza dal gioco d’azzardo. Questo lo spinse a pubblicare manuali di disegno e a scrivere numerosi libri, tra cui racconti e illustrazioni per classici letterari. Fu anche poeta di haiku.
Le sue opere ispirarono artisti europei come Monet, van Gogh e Gauguin. Tra il 1896 e il 1914, furono pubblicate in Francia diverse biografie su di lui. Si racconta che abbia cambiato residenza oltre novanta volte e che modificasse spesso il suo nome d’arte.