IGOMENICO – “Armi per giocattoli” – iKonica Art Gallery – Milano

“Armi per giocattoli” – Artista IGOMENICO 15 – 25 Ottobre 2022 – Opening e vernissage su invito, sabato 15 Ottobre dalle h. 16.30 alle 21.00

Per chi già conosce l’opera e la cifra stilistica di Igomenico, ne segnaliamo il ritorno sulla scena espositiva certi di far loro cosa gradita. Per chi non fosse mai entrato in contatto con il suo lavoro, un’occasione preziosa per poterlo fare.

iKonica Art Gallery presenta il ciclo di lavori che Igomenico ha portato a termine nel mese di Agosto 2022, frutto della ricerca degli ultimi 3 anni. Se per molti artisti il periodo di lockdown è stato sinonimo di iper- produzione, ciò decisamente non è avvenuto nel caso dell’artista siciliano trasferitosi a Milano da 10 anni. In mostra solo 11 opere con misure comprese tra i cm 60×60 e cm 60×120. Un ciclo pittorico quindi molto sintetico che ci suggerisce di rivedere o meglio provare a rivalutare la gestione dei rapporti umani, grazie ad un evento che se è stato certamente dannoso ci ha però al contempo offerto un’opportunità.

Nella Sala A sono presenti 10, tutte tele riportate su tavola e realizzate in tecnica mista. La sala B riproduce in parte il contesto dello studio dell’artista, con l’opera “Armi per giocattoli” cm 60×120 sulla parete centrale. Il resto dell’ambiente sarà vestito con disegni su carta, bozzetti e schizzi preparatori per i quadri.

“Armi per giocattoli” 15-25 Ottobre 2022 Opening e vernissage su invito, sabato 15 Ottobre dalle h. 16.30 alle 21.00.

Apertura al pubblico da lunedì 17 a martedì 25 tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.

Via N.A. Porpora, 16/a Milano 20131 www.iKonica.eu – info@iKonica.eu

Per raggiungere la galleria:

Metropolitana – MM1 (linea rossa) e MM2 (linea verde) fermata Loreto Posteggi – Via A. Costa, 17 / Via S. Canzio, 1

ARMI PER GIOCATTOLI
Campagna per la rimozione volontaria di atti anticulturali e per la dispersione di modi di vivere.
Per il corretto svolgimento della manifestazione seguire l’orsetto.

ARMI: strumenti nocivi. Facilmente accessibili, ogni uomo ne possiede almeno una e sa come usarla. Èun mezzo per ferire ed uccidere chi è di intralcio.

GIOCATTOLI: innocenza e spensieratezza. Rappresentano ciò che di bello esiste: vita, conoscenza, educazione, divertimento nello scoprire, appartenenza e ricordo.

La foto in copertina è stata scattata il 28 Luglio 2022 alle ore 19:30.

Il mare, la casa dei miei desideri: un posto sicuro con un pezzo di me, riferimento totale di cui non posso fare a meno.
“Armi per giocattoli” propone un ritorno a tutto quello che già conosciamo, ma che non ricordiamo più. Circa tre anni fa una serie di eventi ha cambiato le prospettive, il modo di vivere e con estrema certezza l’interazione con la realtà. Siamo noi a costruire le nostre armi, giorno dopo giorno, evento dopo evento e per questo sono quelle più potenti. Sono armi su misura che ci bloccano, ci feriscono, ci tolgono il buon sonno e a volte ci uccidonoma volendo potrebbero essere anche giocattoli. I bimbi, ad esempio, sono contenti se giocano; tra un semplice giocattolo ed un bambino si crea una quantità di interazioni costruttive che permette loro di essere felici e spensierati a differenza degli adulti per i quali tale condizione, oltre ad essere più rara ha sempre e comunque una durata molto limitata. Per noi grandi i giorni sono trame di piccole storie reiterate nella noia e nella gabbia di una motivazione sterile che danno l’illusione di andare avanti, mentre siamo fermi come una barca con i remi spezzati. Diamoci, quindi, la possibilità di essere ancora una volta bambini con i giocattoli: “voglio un soldatino di latta che mi permetta di costruire una realtà fantastica al sicuro da tutte le altre, che mi permetta di immaginare e sorridere. Quando sarà sera avrò di nuovo fame e vorrò fare colazione con latte e biscotti”.