Igor Grigoletto a Milano Scultura 2022, alla Fabbrica del Vapore
Igor Grigoletto a
Milano Scultura
sesta edizione
Another Brick in the Wall
9 – 11 settembre 2022
Inaugurazione venerdì 9 settembre alle ore 18
Fabbrica del Vapore
Milano, via Procaccini 5
Nella splendida location della Fabbrica del Vapore, a Milano, si svolgerà la sesta edizione di “Milano Scultura”, diretta da Ilaria Centola e curata da Valerio Dehò.
Igor Grigoletto sarà presente con uno stand dedicato, n° 41 a piano terra, con alcune opere che rappresentano la sua ultima produzione.
Igor Grigoletto nasce a Sanremo nel 1972. Dopo essersi diplomato all’istituto d’arte di Imperia nella sezione di decorazione pittorica, decide di proseguire gli studi frequentando l’accademia Albertina di Torino, sezione di pittura. Collabora con compagnie teatrali per le quali progetta e realizza fondali scenici all’interno del teatro ARISTON di Sanremo.
Frequenta un corso privato di lavorazione TIFFANY del vetro e di qui inizia la sua attività artigianale.
Il richiamo della tela e dei colori lo riporta sui vecchi passi, così nel 2018 riprende a produrre quadri in un crescendo di opere.
Dopo aver lavorato su vari supporti come sacchi di yuta, fiscoli o sportine , reti metalliche e sculture in metallo, è ritornato alla materia che più conosce e lavora… il vetro.
“Lo studio della linea, sotto ogni sua forma, nasce dalla ricerca di segni, “lettere”che fuoriescono dalle superfici grazie ad incroci di linee sottostanti, non visibili ma presenti. Le opere sembrano un susseguirsi di scritture senza fine, che non obbediscono, apparentemente, a codici, ma ad una libera estetica.”
…
La sperimentazione continua è la chiave di lettura della sua produzione, che si sviluppa in una sostanziale coerenza espressiva. La naturale eleganza, la linearità, i materiali semplici e innovativi, sono le caratteristiche del suo linguaggio astratto che attraverso l’essenzialità dei segni e forme, nella purezza del bianco, rosso e nero, assume una forte valenza concettuale.
La serie “Legami” è realizzata su tela di juta, con l’uso di colori acrilici e corde.
La serie delle “Lacquered Glass” è realizzata con colori ceramici su vetro retrolaccato. Appartengono alla più congeniale espressione di Igor Grigoletto, da sempre affascinato da quelle qualità che il vetro offre nella sua durezza e fragilità, nella morbida lucidità, o nelle trasparenze e nella capacità di riflessione e assorbimento della luce. Lineari e sintetiche, suggeriscono segni di una possibile scrittura.
La serie “Sportine” è realizzata recuperando e lavorando con colore acrilico e filo di cotone dei fiscoli, recipienti composti da fibre vegetali intrecciate in cordoncini, utilizzati fin dall’antichità nella filtrazione dell’olio d’oliva spemuto dai torchi. Un legame tra presente e tradizione, tra natura e territorio.
La serie “Reti” si sviluppa con semplici maglie metalliche, lavorate con fili di cotone. Il vuoto e pieno giocano con luce e colore formando volumi ideali.
I lavori della serie “Geometrie” sono sculture in ferro, filo di cotone e smalto, esclusivamente in nero e rosso. Il segno si espande in una nuova dimensione nella quale la linea crea un nuovo spazio, propone nuovi volumi, e suggerisce simboli che evocano arcani linguaggi.