Il 14 dicembre sala Terzani biblioteca san Giorgio il convegno Giovani nella rete ” – Pistoia
“Il 14 dicembre sala Terzani biblioteca san Giorgio il convegno Giovani nella rete ”
Promosso da Cesvot, Dipartimento delle politiche giovanili Regione Toscana Giovani sì, Fondazione Caript, Centro Famiglie Sant’Anna, CEIS e Associazione Culturidea, il giorno 14 Dicembre si terrà il convegno che riassume il tema denominato “Giovani nella rete”. Durante questo convegno sarà anche presentato il libro “Soffrire di adolescenza. Il dolore di una generazione” (Cortina editore) della psicoterapeuta Loredana Cirillo dell’Istituto Minotauro di Milano, docente Università Bicocca.
Alla presentazione sarà presente l’autrice che dibatterà con la pedagogista Olga Piemontese e la dott.ssa Rossella Chietti dell’associazione Amici della San Giorgio.
Il convegno inizierà alle ore 9.30 proprio di sabato 14 dicembre e si terrà presso la sala Terzani della Biblioteca san Giorgio.
Dopo il dibattito scaturito dalla presentazione del libro di Loredana Cirillo il confronto si svilupperà attraverso gli interventi programmati di docenti, studenti, pedagogisti ed una breve relazione del direttore ufficio scuola Diocesi di Pistoia prof. Edoardo Baroncelli.
Le conclusioni del lungo lavoro saranno affidate al dott. Franco Burchietti presidente CEIS Pistoia.
Questo evento si inquadra come parallelo alla trasmissione televisiva “Presente Giovani PRE.GIO un calcio alle dipendenze” in onda su TVL canale 14 del digitale terrestre, ideata e condotta da Riccardo Fagioli.
Questa trasmissione, che ha proprio come tema le dipendenze da gioco e social in un particolare nel mondo degli adolescenti ha visto proprio interviste a ciò dedicate che hanno visto protagonisti Sergio Teglia, Chiara Romagnini, Franco Burchietti, Simona Gori, Leonardo Marini.
La solitudine nell’adolescente avviene nel suo animo. Uno status che lo porta ad isolarsi e a non cercare gli altri, non impegnarsi nelle cose che vorrebbe fare, sul costruire chi vorrebbe essere. Quest’ultimo aspetto risulta particolarmente doloroso perché l’adolescente in condizione di solitudine spesso sente di non riuscire ad essere chi vorrebbe essere. Una convinzione, questa, che avviene solitamente in modo prevalentemente inconsapevole e per questo ancora più subdola e difficile da affrontare per dirla con le parole del dott. Riccardo Diolaiuti.
L’adolescente in solitudine ha un gran bisogno di cercare col pensiero un modo per modificare la propria immagine di sé, anche per tornare ad essere pronto al confronto con il mondo sociale in primis dei pari e quindi degli adulti.
Questi saranno gli argomenti oggetto del bel convegno che si terrà presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, a partire dalle ore 09,30 di sabato 14 Dicembre 2024.
Ufficio Stampa Culturidea