“Il colore, mare dentro” – Bolzano
“Il colore, mare dentro”
a cura di Mario Cossali.
La mostra rimarrà aperta dal 21 luglio al 14 agosto 2020 con orario 10 – 12h e 16 – 19h da lunedì a venerdì, sabato e domenica chiuso. Non ci sarà inaugurazione per i conosciuti motivi di prevenzione.
Gli artisti partecipanti sono i seguenti:
Lucia Nardelli, Paola Bradamante, Raimund Prinoth, Teodora Pellecchia, Loris Cavallari, Daniela Armani, Roberto Montagnini, Sieben Schwarz, Barbara Natter, Gianfranco Massimi, Ferruccio Righi, Livia Zottola, Giovanna Da Por Sulligi
Il colore, mare dentro
Proponendo per questa mostra collettiva il titolo – Il colore, mare dentro – puntavo a far emergere in ogni artista presente quella carica espressiva totalitaria del colore, che finisce per sottomettere a sé ogni altra esigenza. Il colore inteso come lingua autosufficiente, che non ricorre per niente o molto poco ad altri mezzi, che non conosce confini o limiti e dunque nemmeno pregiudizi. Insomma il colore come lingua assoluta, che cerca di comprendere nel proprio fluire ogni motivo di ispirazione. Non è una scommessa facile per una collettiva, alla quale ogni artista arriva con il suo bagaglio personale, con il suo linguaggio e la sua storia. Mi pare che la prova abbia dato risultati coerenti con l’assunto di partenza e che la mostra presenti un carattere unitario per molti aspetti sorprendente. Come hanno fatto gli artisti, non senza difficoltà e non solo di tipo tecnico, così dovrà fare da par suo anche chi visiterà la mostra, immergendosi, letteralmente, nel mare di colore e di pensieri che le diverse opere rivelano, non ritraendosi di fronte ai sentimenti e alle emozioni di opposto segno che possono coinvolgere lo sguardo.
Mario Cossali
Associazione degli Artisti della Provincia Autonoma di Bolzano