Il film FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA al Salento International Film Festival

Il film FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA

al Salento International Film Festival venerdì 13 settembre 2024

 

Il documentario sarà presentato al Salento International Film Festival venerdì 13 settembre 2024, alle ore 20:00, presso la sede di Celacanto in Via Carlo Mirabello, 3 – Marina Serra (LE). Proiezione in lingua originale in italiano con sottotitoli in inglese.

FLAVIO PAOLUCCI. DA GUELMIM A BIASCA è un ritratto dell’artista svizzero, diretto e prodotto da Villi Hermann per Imagofilm Lugano in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera.

Nel 2022 una mostra sul pittore-scultore svizzero Flavio Paolucci era prevista in un museo tedesco. Il museo aveva riservato un muro bianco di 3m50 per 6m50 sul quale l’artista doveva realizzare un’opera con colori acrilici. Tutto era pronto, ma la pandemia ha impedito all’artista allora 86enne di recarsi in Germania. Paolucci ebbe quindi l’idea di creare questo lavoro murale nel suo studio a Biasca e poi di distruggerlo. Il dipinto esisterà solo nel nostro film e solo gli spettatori cinematografici vedranno l’opera. Questo gesto artistico effimero mi ha stimolato a fare questo ritratto sull’artista originario della Val di Blenio in Ticino.
È una biografia abbozzata, fatta di momenti particolari, come il suo viaggio in Marocco a 23 anni, il ‘68, e gli anni ’70, e da conversazioni mentre lavora.”

Collaboratori

Regia: Villi Hermann

Sceneggiatura: Eve Martin, Villi Hermann

Con: Flavio Paolucci

Testimonianze: Alice Pauli, Margit Biedermann

Direttore della fotografia: Alberto Meroni

Montaggio: Alberto Meroni, Igor Goncharov

Suono: Marco Viale

Montaggio suono e mix: Florian Eidenbenz, Magnetix Zürich

Musica: Zeno Gabaglio

Scenografia: Daniele Crimella

Produzione: Imagofilm Lugano

In coproduzione con: RSI Radiotelevisione svizzera

Produttori: Villi Hermann per Imagofilm Lugano, Silvana Bezzola Rigolini per RSI Radiotelevisione svizzera