Ilaria Clementi – Fructidor 2017 – Livorno – 02/09 – 14/09

Ilaria Clementi sarà presente con due opere alla quinta edizione di Fructidor, rassegna d’arte contemporanea a cura de Il Melograno Art Gallery

Livorno, 2 – 14 settembre 2017

Prigionia

Ilaria Clementi è nata nel 1971 a Roma, dove ha frequentato il liceo artistico Caravillani e quindi la scuola Creative WorkShop di Piazza Navona, specializzandosi poi in grafica pubblicitaria.

Ha allestito mostre con Agostino Reggio e collaborato con Mario Castellani per la realizzazione di alcuni oggetti di scena per il cinema.

E’ stata insegnante di disegno dal vivo negli Stati Uniti presso la scuola d’arte “Cornish” di Seattle.

Aiuto scenografo RAI SAT per le trasmissioni “Gambero Rosso”, “Giga” e “Glu-Glu”.

Appassionata di pittura, ha sperimentato varie tecniche su tela, legno e cartongesso, fondendo a volte materiali raccolti in natura, con gesso, cemento, stucco e colore acrilico.

Le sue opere spesso esprimono una sensazione di prigionia, nei confronti della vita, voglia di liberarsi delle catene, dalle sbarre immaginarie che la rendono prigioniera.

Esplosioni di passioni e sentimenti contrastanti, dolore, sofferenza, insofferenza, gioia, spiritualità caratterizzano le sue opere astratte, dove l’esperienza emozionale è espressa dal colore e dalla natura.

Via di fuga

Via di fuga