IMMAGINI COME ALFABETO – WEB CONFERENCE
WEB CONFERENCE | 17 – 30 ottobre 2020
IMMAGINI COME ALFABETO
La fotografia come strumento di scoperta e conoscenza nei programmi scolastici Il Museo di Fotografia Contemporanea promuove il ciclo di appuntamenti online IMMAGINI COME ALFABETO, dal 17 al 30 ottobre 2020, con l’intento di offrire spunti di riflessione sui possibili usi della fotografia, intesa come risorsa e linguaggio, e di promuoverne l’educazione e l’apprendimento all’interno dei programmi scolastici di diverso ordine e grado. Il programma, sia teorico che pratico, offre un percorso multidisciplinare di formazione e aggiornamento gratuito, rivolto in particolare a docenti, formatori ed educatori, grazie al contributo di esperti di Pedagogia, Estetica, Neurologia, Psicologia, Psichiatria, Storia dell’arte, Educazione al
Patrimonio.
In un’epoca storica in cui l’immagine pervade tutti i campi della conoscenza e del vivere umano, far dialogare la fotografia con l’educazione e la didattica per aprirsi a una vera e propria cultura visiva è uno degli obiettivi principali del Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea.
È importante, infatti, non solo che i ragazzi in età scolare conoscano a fondo il linguaggio delle immagini, di cui sono fruitori per lo più inconsapevoli e produttori acritici, ma che imparino a posizionarsi attivamente nei confronti del messaggio visuale, per conoscersi, conoscere l’altro, approfondire contenuti, creare e comporre il proprio sapere in modo originale, critico e creativo.
Comprendere il significato delle immagini e il loro impatto sulla psiche umana, sui comportamenti e sulla vita collettiva equivale oggi a possedere una buona proprietà di linguaggio: l’alfabetizzazione visiva nella società dell’immagine stimola la capacità di analisi critica, riflessiva e di cittadinanza attiva. Inoltre, la fotografia è una disciplina che, correlata ad altre materie scolastiche sviluppa e rafforza i contenuti dell’apprendimento e la promozione di competenze in tutti i campi del sapere, offrendo anche un valido strumento per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Si apre sabato 17 ottobre, dalle 9 alle 11.30, con un confronto sul tema “La pedagogia dello sguardo e l’educazione al patrimonio” con Marco Dallari, docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Trento e Rovereto; Franco Lorenzoni, docente di Scuola Primaria, Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia (Terni); Silvia Mascheroni, docente del Master “Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive”, Università Cattolica di Milano; Franca Zuccoli, docente di Didattica Generale, Educazione all’immagine, Università Bicocca di Milano; modera Laura Formenti, docente di Pedagogia generale e sociale, Università Bicocca di Milano.
Sabato 24 ottobre, dalle 9 alle 11.30, la riflessione dal taglio più scientifico intorno al titolo “Cosa e come vediamo? Un approccio multidisciplinare sull’educazione all’immagine” è condotta da Andrea Pinotti, docente di Estetica all’Università Statale di Milano e vede tra i relatori Nicola De Pisapia, ricercatore in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università di Trento; Vittorio Gallese, docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università degli Studi di Parma; Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e docente di Psicologia dinamica, Associazione Il Minotauro, che insieme alle dottoresse Katia Provantini e Alessia Lanzi porterà l’esperienza del progetto “In campo”, laboratorio di fotografia per adolescenti del Minotauro.
Mercoledì 28 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, segue la parte operativa del percorso con i tavoli di lavoro dedicati a docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado condotti da artisti, educatori e attivatori che presentano esperienze e buone pratiche adeguate ai diversi gradi scolastici (posti limitati su prenotazione: servizioeducativo@mufoco.org).
Conducono i workshop Chiara Frigerio, educatrice alla lettura; Roberta Opassi, funzionario storico-culturale, Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino; Cristina Nuñez, artista e facilitatrice The Self-Portrait Experience; Pasquale Campanella, artista e docente.
Infine, venerdì 30 ottobre alle 17.30, chiude gli incontri un momento restituzione delle proposte e dei risultati raccolti durante i tavoli di lavoro con i docenti.
WEB CONFERENCE
IMMAGINI COME ALFABETO
La fotografia come strumento di scoperta e conoscenza nei programmi scolastici
17.10 | 24.10 | 28.10 | 30.10.2020
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
Iscrizione obbligatoria per il singolo appuntamento o l’intero convegno fino a esaurimento dei posti
disponibili
Per informazioni e iscrizioni scrivere a servizioeducativo@mufoco.org
Museo di Fotografia Contemporanea
Via Frova 10, Cinisello Balsamo – Milano
www.mufoco.org
Ufficio stampa
Carolina Moriggia
02 66056633 – +39 340 0605150
c.moriggia@mufoco.org – ufficiostampa@mufoco.org
Sabato 17 ottobre, ore 9 – 11.30
La pedagogia dello sguardo e l’educazione al patrimonio
introducono
Gabriella Fumagalli | Assessore all’Istruzione di Cinisello Balsamo
Giovanna Calvenzi | Presidente del Museo
Diletta Zannelli | Responsabile Servizio educativo del Museo
modera
Laura Formenti | Docente di Pedagogia generale e sociale, Università Bicocca di Milano
intervengono
Silvia Mascheroni | Docente del Master “Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive”, Università Cattolica di Milano Franca Zuccoli | Docente di Didattica Generale, Educazione all’immagine, Università Bicocca di Milano
Marco Dallari | Docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Trento e Rovereto
Franco Lorenzoni | Docente di Scuola Primaria, Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia (Terni)> Sabato 24 ottobre, ore 9 – 11.30
Cosa e come vediamo?
Un approccio multidisciplinare sull’educazione all’immagine modera
Andrea Pinotti | Docente di Estetica, Università Statale di Milano
Vittorio Gallese | Docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università degli Studi di
Parma
Nicola De Pisapia | Ricercatore in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università di Trento
Gustavo Pietropolli Charmet | Psichiatra e docente di Psicologia dinamica, Associazione Il Minotauro*WORKSHOP*
> Mercoledì 28 ottobre, ore 17.30 – 19.30
Tavoli di lavoro dedicati ai docenti
Posti limitati su prenotazione
E’ propedeutica la partecipazione ai due appuntamenti precedenti
Scuola
Scuola dell’infanzia
Leggere il mondo: lettura visiva e libri fotografici nell’infanzia
con Chiara Frigerio, educatrice alla lettura
Scuola Primaria
Immagini: colori e contrasti nel mondo dei libri fotografici per bambini
con Roberta Opassi, funzionario storico-culturale, Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino
Scuola Secondaria di Primo Grado
Guardami! Emozioni e identità in fotografia
con Cristina Nuñez, artista e facilitatrice The Self-Portrait Experience
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Mise en abyme in tempo reale
con Pasquale Campanella, artista e docente
> Venerdì 30 ottobre, ore 17.30 – 19.30
Giornata conclusiva
Discussione di proposte e risultati
Laura Formenti | Docente di Pedagogia generale e sociale, Università Bicocca di Milano
Diletta Zannelli | Responsabile Servizio educativo, Museo di Fotografia Contemporanea
Pasquale Campanella, Chiara Frigerio, Cristina Nuñez, Roberta Opassi
Presentano un action plan generato dai tavoli di lavoro ai docenti
***
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Iscrizione obbligatoria per il singolo appuntamento o l’intero convegno, fino a esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni e iscrizioni scrivere a servizioeducativo@mufoco.org
A richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza (con partecipazione ai tre appuntamenti del 17, 24, 30 ottobre)