INTERVISTA A LUNIA – FONDAZIONE MAGNANI ROCCA
INTERVISTA A LUNIA
LA FEMME AU COL BLANC
Lunia abitava in una stanza all’ultimo piano di un palazzo della vecchia Nizza. Era poverissima ma dignitosa. Quella stanza brillava di rettitudine morale. E lei era un prodigio di lucidità. Aveva gli occhi freschi, di un celeste pallido, il sorriso lieve. Il suo sguardo era giovanile. Aveva sempre rifiutato di autenticare i falsi di Modigliani che le venivano sottoposti. E di lasciarsi intervistare.
Dal catalogo “Amedeo Modigliani. Opere dal Musée de Grenoble”.
Aldo Santini racconta il suo incontro e la sua intervista a Lunia Czechowska, amica e modella prediletta di Amedeo Modigliani.
UNA PREZIOSA SORPRESA TI ASPETTA!
IN OCCASIONE DEGLI ULTIMI GIORNI DI APERTURA,
VENERDI’ 16, SABATO 17 E DOMENICA 18 LUGLIO A CHI VISITERA’ LA MOSTRA FOCUS DEDICATA AD AMEDEO MODIGLIANI VERRÀ OMAGGIATO IL CATALOGO A COLORI DELLA MOSTRA.
GIORGIO DE CHIRICO
L’ “ENIGMA DELLA PARTENZA”
Il capolavoro di De Chirico, ” L’enigma della partenza” (datato 1914 dall’artista) è già un’opera pienamente metafisica, a cominciare dal titolo in cui ricorrono alcuni dei termini di maggior significato nella teoria dechirichiana: l’enigma, il mistero che la lettura dei filosofi aveva insegnato a scorgere dietro le apparenze più consuete, e la partenza, il momento mitico per eccellenza, quello che trasforma l’uomo in eroe, in esploratore dell’ignoto.
NON PERDERE L’ULTIMO WEEKEND PRIMA DELLA CHIUSURA DELLA MOSTRA!
E’ IL MOMENTO PER RITROVARE LA BELLEZZA ALLA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA
AMEDEO MODIGLIANI NELL’OLIMPO DEGLI ARTISTI MALEDETTI
La mostra Focus “Amedeo Modigliani. Opere dal Musée de Grenoble” si avvia a conclusione ma la straordinaria tecnica e l’immensa creatività che contraddistingue questo tormentato artista ha lasciato il suo segno perenne nella Storia dell’Arte.
Riscopri il ciclo di articoli che Fondazione Magnani-Rocca ha dedicato ad un uomo che rientra a pieno titolo nell’Olimpo degli artisti maledetti.
MOSTRA FOCUS “AMEDEO MODIGLIANI”
Sono da poco trascorsi cent’anni dalla scomparsa di Amedeo Modigliani che, appena trentacinquenne, si spegneva a Parigi con la mente in preda al delirio, dopo una vita breve ma bruciante e artisticamente compiuta.
Dal 30 aprile al 18 luglio, l’esposizione, grazie alla collaborazione col Musée de Grenoble, di sei opere di Modigliani, consente di analizzare il rapporto fra disegno e pittura e di cogliere i principali riferimenti culturali nel suo lavoro di ritrattista.
SUPPORTA LE ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA GRAZIE AL TUO 5X1000
LA CULTURA HA BISOGNO DEL TUO SUPPORTO:
DONA IL TUO 5X1000 A FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA
L’anno passato ha segnato fortemente il mondo della cultura, rendendo il tuo sostegno a Fondazione Magnani-Rocca ancora più importante. Il tuo aiuto ci permetterà di continuare a proporre eventi e a tutelare i capolavori che puoi ammirare ogni giorno.
Aiutarci è facilissimo! É sufficiente indicare nella tua dichiarazione dei redditi nell’apposito spazio il codice fiscale di Fondazione Magnani-Rocca:
80015450341