Ivano D’Annibale – SPECCHI INCISI – Bali England – Roma
BALI ENGLAND
arte, arredo, design,
ospita
SPECCHI INCISI
Opere di Ivano D’Annibale
L’accogliente e ampia zona verde dello showroom ospita l’esposizione di opere che esprimono la potenza espressiva e comunicativa grazie alla luce del Sole.
La tecnica dell’incisione su specchio a mano libera è un’originale forma espressiva che l’artista incisore definisce:
“Un’esperienza di ricerca e meditazione, disciplina spirituale e impegno fisico. L’incisione mi aiuta a conoscere e riconoscere parti di me. La materia specchiante ha proprietà affascinanti e uniche, vive di luce, mi osserva e m’illumina dentro, mi impone la disciplina della presenza per non essere distratto neppure da me stesso”.
Così Ivano D’Annibale, artista Omeoart – Boiron ci introduce nel suo mondo fatto di specchi incisi e di luce: “Lo Specchio Inciso mantiene attiva la sua funzione attraverso la Luce e ne riproietta le sue qualità, ne deriva un’esperienza unica a cui ho dato il nome Mirror Experience che si basa su un dialogo intimo e sincero con se stessi, con il più straordinario veicolo, la Luce.”
La mostra si compone di due parti. Una parte di specchi realizzati appositamente per Bali England che sviluppano temi e soggetti di un progetto artistico che si concentra sulla filosofia e la mistica dell’oriente indiano e le sue principali iconografie, con escursioni negli affascinanti temi ornamentali, i decori e le misteriose simbologie tradizionali di quella parte di mondo. L’altra parte è una selezione di lavori di varie dimensioni provenienti da serie di specchi sviluppate nel corso degli anni, tra cui “animali di potere”, “Icone” e “Pitture” e alcuni specchi dalla serie “Planetari” e “Elementi” della collezione personale.
Ivano D’Annibale_Cenni biografici: Nasce a Roma il 2 ottobre 1971.
Figlio di ristoratori cresce tra le mura dell’attività di famiglia aperta dai nonni. Intorno ai 10 anni studia musica e per alcuni anni suona la fisarmonica. Mostra attrazione per il disegno e la grafica fin da piccolo e si diploma geometra con aspirazioni artistiche.
A vent’anni si impegna subito lavorando nell’attività di famiglia, diviene sommelier professionista, e coltiva la sua passione musicale come dj in discoteca. A 25 anni si dedica totalmente al ristorante di cui diverrà titolare nel 2004
Nel 2012, durante u n difficile periodo personale, sorprendentemente, si manifesta improvvisa la capacità, quasi innata, di incidere lo specchio a mano libera. Determinante fu l’incontro con gli specchi di Lorenzo Ostuni, già incisore e pioniere di questa forma d’arte. Le aff ascinanti potenzialità della materia riflettente aprono la mente e il cuore, facendo scaturire in lui il desiderio di ricerca e di espressione che attendevano di manifestarsi. Come ogni autodidatta si fa strada da sé, costruendosi una tecnica per poi affin arla, cercando di raggiungere migliori gradi di perfezione. Eppure, oltre all’aspetto tecnico, lo appaga la grande possibilità di studio e approfondimento interiore. La mano dell’artista in cammino si muove, disegna, incide la materia rispecchiante maturan do e trasformando sé stesso nel farlo.
Dal 2017 ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive. Da ottobre 2020 cede l’attività di famiglia e sceglie di dedicarsi a tempo pieno all’arte incisoria e coltivare le ispirazioni dell’Arte Risplendente. Ad oggi, la sua produzione conta oltre cento specchi.
Programma:
Inaugurazione venerdì 23 giugno dalle ore 16 Sabato 24 e Domenica 25 giugno 2023 – dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 19:30 presso showroom Bali England in Via Merano 207, 00124 Roma – Infernetto
Ingresso libero e gratuito. La mostra si svolge all’aperto, ci auguriamo di poterci avvalere di un clima soleggiato. Nel caso in cui le condizioni meteo non consentano l’auspicato svolgimento dell’evento, ne verrà tempestivamente comunicato il rinvio.
Info mostra: 06.50933614
mail to: baliengland@gmail.com – www.baliengland.com
mail to: id.specchincisi@gmail.com – www.specchincisi.com