Jianwei Yao ALLA BIENNALE DI GENOVA 2023
Jianwei Yao ALLA BIENNALE DI GENOVA 2023
Jianwei Yao è stato selezionato per la Biennale di Genova, giunta alla sua V edizione. Dopo lo straordinario successo dell’edizione targata 2021, dall’8 al 22 luglio la Biennale di Genova organizzata da SATURA – centro per la promozione e diffusione delle arti, torna nella città ligure.
Nato a Yixing, Jianwei Yao si è laureato presso il Dipartimento di Belle Arti della Jiangsu Ceramics School nel 1986, e si è laureato presso l’Accademia Centrale di Arti e Mestieri (ora Accademia di Arti e Design, Tsinghua University) nel 1992. Attualmente è ricercatore e professore di design presso l’Università di Tsinghua, vice direttore di Art Industry Research Committee of China Literature e di Art Critics Association, direttore esecutivo della CAEFA China Association of Ethnic Folk Artists, membro del Creative Design Expert Committee della China Printing Design Association e artista partner del Millesgården Art Museum in Svezia, membro della China Artists Association. Ha vinto premi internazionali come il Montibel Art Award negli Stati Uniti, il Painting Award all’11º Florence Contemporary Art Exhibition in Italia, il SALON DES BEAUX ARTS in Francia, e ha partecipato a mostre all’Università della California, presso il Cremlino di Mosca e la Biennale di Venezia, in Svizzera, Giappone, Corea del Sud, Francia, Spagna, presso il Museo Nazionale d’Arte della Cina e in molte altre importanti mostre in Cina e all’estero.
Alla Biennale Jianwei Yao espone un ink painting di notevole impatto visivo, realizzato nel 2023.
La Biennale si snoda in diverse e prestigiose sedi espositive cittadine, quest’anno più di 70, e vanta la presenza di oltre 250 artisti provenienti da 18 nazioni, numero dovuto anche all’apertura alle tante forme espressive tra cui sono state selezionate le opere.
La Biennale di Genova avrà quest’anno il contributo della Città Metropolitana di Genova e il patrocinio di Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova che hanno sempre sostenuto la manifestazione per la sua idea progettuale – che sottolinea il tentativo della città di porsi come centro di sperimentazione – ma anche per la capillarità di un evento che contribuisce a rendere viva e attrattiva tutta Genova.
La Biennale, proposta da SATURA, vuole essere anche un’occasione di confronto fra diverse esperienze individuali e i risultati di differenti indagini artistiche, mantenendo fisso l’obiettivo di garantire una proposta artistica ricca e di qualità, attraverso un approccio culturale attivo e attento alle molteplici spinte creative contemporanee.
Genova, 8-22 luglio 2023