Jianwei Yao entra nel CAM Mondadori 2023
Jianwei Yao entra nel CAM Mondadori 2023
Sabato 2 dicembre nella sala Buzzati di Il Corriere della sera è stato presentato il CAM Catalogo dell’Arte Moderna, giunto alla 59a edizione. Il Catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore, è il più longevo e ricercato annuario dell’arte italiana, edito per la prima volta nel 1962 e divenuto da allora un riferimento imperdibile per avere una visione completa ed esaustiva del panorama artistico nazionale contemporaneo.
Nelle oltre 900 pagine dell’edizione n. 59 sono presentati 920 artisti con oltre 2000 illustrazioni, inserti a colori e dossier tematici.
Quest’anno entra nel catalogo Jianwei Yao, artista proposto da MA-EC Gallery di Milano.
Nato nel 1966 a Yixing, in provincia di Jiangsu, Jianwei Yao si è laureato al Dipartimento di Belle Arti della Jiangsu Ceramic Technical School nel 1986. Nel 1992, ha conseguito la laurea all’Accademia Centrale delle Arti e dei Mestieri (ora Accademia di Belle Arti presso la Tsinghua University). Attualmente è ricercatore nel settore del design presso il Dipartimento di Design della Tsinghua University, membro della Chinese Artists Association, presidente della giuria del SIAA International Art Award a Shenzhen, vicedirettore dell’Art Industry Research Committee della Chinese Literary and Art Critics Association, presidente della Shenzhen Art Industry Promotion Association, membro della rassegna del National Art Fund e artista collaboratore del Millesgården Art Museum in Svezia.
Ha vinto premi internazionali come: il Montibel Art Award negli Stati Uniti; il Painting Award all’11° Florence Contemporary Art Exhibition in Italia; il Salon des Beaux Arts in Francia. Ha partecipato a mostre all’Università della California, al Cremlino a Mosca, alla Biennale di Venezia, al Museo Nazionale d’Arte della Cina e in molti altri importanti contesti in patria e all’estero (Svizzera, Giappone, Corea del Sud, Francia, Spagna).
Nina Lippi