Josè Manuel Ballester – Genova – 15/09 – 15/10
Gli Spazi Nascosti di Josè Manuel Ballester nei Palazzi di Genova.
Progetto A
15 settembre – 15 ottobre 2017
“Dopo oltre un anno di lavoro, possiamo finalmente presentarvi il progetto che più ci è stato a cuore, a cui abbiamo lavorato con passione e di cui siamo enormemente orgogliosi.
Dal 15 settembre al 15 ottobre 2017 potrete scoprire l’affascinante mondo creato dall’artista madrileno José Manuel Ballester, tra le sale dei Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco e Palazzo Rosso) e del Museo di Palazzo Reale di Genova.
Il titolo della mostra riprende la serie, nota a livello internazionale, Espacios Ocultos di José Manuel Ballester, pittore e fotografo spagnolo, con cui Progetto A ha lavorato a stretto contatto. In essa, l’artista rielabora alcuni dei più celebri capolavori del passato rimuovendone figure umane e animali, lasciando che a emergere sia lo spazio sottostante.
Alla serie Spazi Nascosti si aggiungono ora quattro nuove opere ispirate ad alcuni tra i più importanti dipinti conservati presso i Musei di Strada Nuova e Palazzo Reale di Genova, scelti personalmente dall’artista: la “Crocifissione” (Museo di Palazzo Reale) e il “Ritratto di Paolina Adorno Brignole Sale” (Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso) di Van Dyck, il “San Sebastiano” (Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso) di Guido Reni e la “Pala di Francesco Lomellini” (Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco) di Filippino Lippi. In occasione della mostra, esse verranno collocate accanto alle opere originali a cui si ispirano, nell’intento di una maggiore valorizzazione dei musei e arricchire il panorama artistico-culturale genovese, scopo perseguito dalla stessa Associazione Progetto A. Oltre a queste, presso gli spazi di Palazzo Bianco verrà eccezionalmente esposta l’opera di Ballester “3 de Mayo”, ispirata al celebro dipinto “Los fusilamientos del tres de mayo” di Francisco Goya conservato al Museo del Prado di Madrid.
Nel corso dei giorni che ci separano dall’inaugurazione della mostra, vi sveleremo sempre più dettagli, per farvi conoscere l’artista, José Manuel Ballester, e il suo mondo.
Si ringrazia per il prezioso contributo l’Università Degli Studi di Genova e l’Associazione Culturale Luoghi d’Arte.”
Progetto A
https://www.facebook.com/events/340715059703338/