“La bellezza sostenibile salverà il mondo”, Stefano Bressani, House of BMW

La bellezza sostenibile salverà il mondo”, Stefano Bressani, House of BMW

Innovazione, eccellenza, cultura e bellezza: il paradigma del gruppo Carteni è composto da ciascuno di questi elementi. Ora, nello spazio unico di House of BMW, location d’eccellenza in una delle vie del lusso più celebri al mondo, questi componenti raggiungono la loro massima espressione grazie all’esposizione della nuova Bmw i5, la berlina Full Electric presentata in anteprima ai clienti del gruppo Carteni. 

La possibilità di conoscere da vicino le caratteristiche che contraddistinguono la BMW Serie 5 si arricchisce di bellezza e arte, grazie alla volontà di Carteni di riunire alcune opere create dal Maestro Stefano Bressani, noto come il ‘Sarto dell’arte’ che, grazie all’uso sapiente e innovativo degli abiti dismessi, dà vita a originali sculture all’insegna della sostenibilità. Una vera e propria galleria d’arte che invita i presenti a rivolgere lo sguardo al futuro del pianeta.

Per celebrare l’anteprima, il gruppo Carteni ha commissionato a Bressani, padre fondatore della sua Tecnica, la realizzazione di una nuova opera d’arte contemporanea. L’artista ha perciò deciso di rielaborare lo stilema estetico del doppio rene che contraddistingue tutte le vetture del marchio automobilistico bavarese, portando così alla nascita di un lavoro unico, che esalta la bellezza di un’icona esprimendone, al tempo stesso, l’anima sostenibile. 

Negli ultimi anni, le concessionarie del gruppo Carteni si sono distinte proprio per l’impegno nella sensibilizzazione su temi di economia circolare ed energia sostenibile, ricorrendo spesso alla forza comunicativa dell’arte. 

Ciò che accomuna la nuova BMW i5 e la visione di Bressani è esattamente questo: la volontà di impattare il meno possibile sull’ambiente. Bressani impiega materiali dismessi dimostrando che la bellezza esiste anche in ciò che gettiamo via, BMW, sempre più attenta alla sostenibilità, ricorre al riciclo per dare vita a nuovi componenti e sviluppa sistemi sempre più innovativi che permettano una mobilità senza emissioni.  Entrambi presentano uno stile audace, riconoscibilissimo e green.

La bellezza salverà sì il mondo, come scriveva Dostoevskij, ma noi di Carteni crediamo che solo nella sua accezione sostenibile potrà riuscire nell’impresa.

INGRESSO SOLO SU INVITO

House of Bmw | Via Montenapoleone 12, Milano

Martedì 11 luglio 2023 ore 20.00

SKULTOCITY MILANO

Il Progetto pilota di questa colorata avventura, che porta le stoffe del Maestro Bressani fuori dalla sua scultura classica legata alle stoffe dei tessuti riciclati, vede alla soglia delle 700 opere realizzate la traduzione grafica, che prima derivava dall’immagine dell’Opera stessa, Scultura Vestita, poi direttamente e unicamente collegata allo stile riconoscibile del Sarto dell’Arte.

Premiato, tra i tanti riconoscimenti, nella Città dei Sassi, quando Matera appunto era la Capitale della Cultura Europea, Bressani è stato invitato per ricevere il premio di Uomo illuminato; per l’occasione, poiché era da tempo nelle sue corde espandere anche la sua vena artistica anche in direzione delle architetture, ha potuto interpretare e realizzare con mano quella che oggi viene apprezzata da tutto il Mondo in visita presso il MUSMA, museo di Arte Moderna di Matera presso la collezione permanente di Palazzo Lanfranchi.

Questa è stata l’occasione che ha fatto vibrare, nelle corde di Bressani, una sensibilità e tante idee per dare il via al suo, allora, nuovo Progetto SKULTOCITY.

Sebbene in Matera sia ben visibile l’Opera nella sua interezza artistica, è stata proprio la ricca biografia dell’Artista a far nascere le grafiche rivolte ai luoghi, facendo diventare gli stessi, ognuno di loro, hub di cultura contemporanea, ed inventando attraverso il suo modo di concepire l’Arte parte di un Progetto più esteso che ancora oggi sa legare le caratteristiche architettoniche attraverso l’eccellenza, i luoghi attraverso la storia e le storie che ad essi appartengono attraverso un racconto.

Anche Milano, nella sua frenetica crescita, parte di uno skyline caotico in continua evoluzione ha saputo stuzzicare la capacità di scomporre e ricomporre del Maestro. Un gioco che, come una fotografia, ferma il tempo in cui viene scattata ma che è incapace di inseguire la realtà, per questo resta fondamentale la sua parte romantica, fatta di immagini ed angoli che raccontano.

Un passaggio di sguardo che si muove secondo i punti cardinali chiuso in una rappresentazione che vuole avere un rimando topografico, di certo un documento per l’arte contemporanea che coniuga un rimando ideologico alla stoffa, che prende forma ogni volta sullo stesso stile, e la arrogante possibilità imposta di andare anche oltre la materia con una risultante grafica che dal sistema binario ritorna ad essere carta da stampare, da scalare e da scegliere.

Davanti all’architettura di Bressani si ha il nuovo compito di cercarlo tra i palazzi e tra i monumenti, una piccola ombra di lui che, disegnato e stilizzato dall’artista stesso, cede il proprio colore al luogo e resta a guardare in disparte poiché grazie alla sua essenza, Milano, in questo caso, diventa la protagonista di un nuovo Mondo colorato e gioioso, facile da ricordare per ciò che la bellezza lascia…

…ma l’omino Bressani non si trova mai nello stesso posto!

L’idea di Bressani di presentare SKULTOCITY MILANO con BMW da solo la conferma, ancora una volta di come l’Artista ami la contaminazione di eccellenze e il gioco che solo l’Arte, per i più sensibili, è in grado di regalare. A questo proposito quale posto migliore, nel suo paradosso, può diventare lo scenario in cui fare girare l’auto elettrica? BMW per Bressani diventa parte stessa di questo Mondo in una condivisione di intenti. Rendere il Mondo migliore non è forse impossibile, può ognuno di noi almeno provarci giocando con la fantasia dell’Arte e la concretezza di chi ha saputo trasformare tanti sogni in una realtà da “condiVIVERE”.

Con la nuova i5, BMW e BRESSANI vincono insieme nella partita di impegno per il nostro Pianeta.

OPERA ESPOSTA

Skultocity MILANO By Stefano Bressani

Litoprint 50×200 cm – 2023

Carta 100% cotone – Fine Art

Paper 100% cotton – Fine Art

OPERA IN CADEAUX OMAGGIO offerta da BMW Carteni

Skultocity MILANO By Stefano Bressani

Litoprint 20×60 cm – 2023

Carta PATINATA 230 gr con firma in originale e timbro a secco.

230 g PATIN-coated paper with original signature and embossing stamp.